Risveglio amaro per il team TotalEnergies al Tour de France. Nella notte tra mercoledì e giovedì sono state rubate undici biciclette appartenenti alla squadra francese. Il furto ha sconvolto i piani del team, costretto a trovare una soluzione alternativa in vista della dodicesima tappa al Grand Boucle. Portate via anche le bici di Anthony Turgis e Thomas Gachignard, i due corridori di punta nel Tour de France.

Tour de France, furto shock a Lioran: rubate 11 bici

L’allarme è scattato nei pressi di Lioran, dove è in programma l’arrivo dell’ultima tappa della Grande Boucle. Particolarmente allarmante la situazione di Anthony Turgis, fresco vincitore della nona tappa della corsa francese, che si trova senza una bicicletta di riserva. Il ciclista è terzo nella classifica della maglia verde e ha ancora chance di conquistarla. Il bottino totale incassato dai ladri è stato di oltre 150mila euro.

Rubata anche le cassette degli attrezzi

Ogni bici portata via ha un valore di 14mila euro. Il team TotalEnergies ha fatto sapere che i malviventi hanno sottratto anche le cassette degli attrezzi dei meccanici. La vicenda è stata commentata anche da Jean-René Bernaudeau, direttore del team Vendée, che ha cercato di prendere con filosofia il brutto episodio.

Fa parte del gioco, dà un po’ fastidio ma non disturba i corridori. Abbiamo delle scorte. È particolarmente fastidioso per le cassette degli attrezzi.