L’inizio della Serie B 2024/2025 è davvero vicino, con venti formazioni pronte a darsi battaglia fin dal primo turno. C’è chi punterà al ritorno in Serie A, chi vorrà evitare una retrocessione o chi semplicemente vorrà godersi una stagione senza troppe pretese. E anche Stefan Schwoch, miglior marcatore nella storia del campionato cadetto, si è già fatto un’idea sulla prossima annata.
Schwoch: “Sassuolo favorito in Serie B ma occhio al Palermo”
L’ex attaccante è in testa alla classifica dei bomber di Serie B con 134 reti, messe a segno con ben cinque squadre diverse nell’arco di dodici stagioni. Nello specifico il classe ’69 ha firmato 74 gol con la maglia del Vicenza, riuscendo a colpire anche con le casacche di Napoli (28), Venezia (17), Torino e Ravenna (8).
Tra il 1998 e il 2001 inoltre Schwoch ha vinto ben tre campionato di Serie B, un torneo che a suo giudizio non viene “mai assegnato a tavolino” visto che non bisogna dare nulla per scontanto. L’ex attaccante infatti ha rilasciato un’intervista esclusiva a TAG24, provando a fare un pronostico in vista della nuova stagione ormai alle porte.
Salernitana e Frosinone lotteranno per le prime posizioni
Per Schwoch il Sassuolo, appena retrocesso dalla Serie A, ricoprirà certamente il ruolo di favorita. Un primato che i neroverdi però si contenderanno anche con Salernitana e Frosinone, che completano il quadro delle retrocesse dalla massima serie. Il classe ’69 però indica anche un’altra big come possibile vincitrice del campionato:
“Sicuramente il Sassuolo si appresta ad essere una delle favorite ma anche Salernitana e Frosinone vorranno subito tornare in Serie A. Il Palermo però sta allestendo una squadra di tutto rispetto ma una sorpresa ci sarà sempre”.
Sorprese in Serie B? Schwoch punta tutto sul Mantova
La Serie B 2024-2025 ha accolto anche quattro squadre dalla Serie C. Una di queste è il Mantova, che in cadetteria mancava dall’annata 2009-2010. Tra le new entry spiccano anche Cesena e Carrarese ma Schwoch non sottovaluta neanche la Juve Stabia, reduce dalla vittoria nel girone C della terza serie:
“Ci sono squadre che hanno fatto molto bene in Serie C, specialmente quelle del girone meridionale che danno sempre fastidio. Non so se il Mantova vorrà lottare per i play-off ma la sua organizzazione di gioco ha colpito molto l’anno scorso e potrebbe essere una novità in questa Serie B”.
Capocannoniere? Massimo Coda è il favorito per la vittoria
In Serie B invece non ci sarà Joel Pohjanpalo, miglior marcatore della passata stagione con 22 reti. Il finlandese infatti è riuscito a centrare la promozione con il Venezia, formazione che ha vinto gli ultimi play-off battendo in finale la Cremonese. Secondo Schwoch il successore dell’attaccante finlandese potrebbe essere Massimo Coda, esperto centravanti che ha già vinto due volte il titolo di capocannoniere in B tra il 2021 e il 2022.
Coda dopo l’esperienza alla Cremonese ha fatto ritorno al Genoa ma nonostante tutto è pronto a partire. I grigiorossi stanno provando a riprendere il classe ’88, seguito anche da Sampdoria e Pisa in Serie B. E per Schwoch l’attaccante campano è davvero favorito per il Pablito, il trofeo assegnato ogni anno al miglior bomber del campionato cadetto:
“Massimo Coda è uno dei più indiziati per la vittoria del capocannoniere, è sempre quello più indicato. Se ne dovessi scegliere uno punterei su di lui”.
Tra gli allenatori Schowch sceglie Grosso, Inzaghi e Dionisi
La nuova Serie B però accoglierà anche tanti nuovi allenatori come Fabio Grosso, appena nominato tecnico del Sassuolo. Tra i campioni del mondo del 2006 oltre ad Andrea Pirlo (Sampdoria) spicca anche Filippo Inzaghi, nuovo allenatore del Pisa.
Schwoch però punta pure su Alessio Dionisi, tecnico chiamato dal Palermo per compiere il grande salto e tornare in Serie A. Tra le sue sorprese dell’ex attacante, infine, c’è un allenatore che siede proprio sulla panchina di una neopromossa:
“Inzaghi e Grosso hanno già vinto la Serie B, così come ha fatto Dionisi con l’Empoli. Punto tanto su questi allenatori ma tra le sorprese metterei Possanzini del Mantova”.