Nella giornata dell’11 luglio 2024, il Comune di Aversa, in provincia di Caserta, ha pubblicato il bando di concorso pubblico per ricoprire 20 posti da assistente sociale. La selezione pubblica è per soli esami e prevede l’assunzione a tempo determinato, della durata di 36 mesi, dei profili indicati. Gli assunti verranno inseriti nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni, ex categoria D, del contratto collettivo nazionale di lavoro del Comparto delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022. 

Il bando contiene le informazioni per prendere parte al concorso del Comune di Aversa, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e le indicazioni sulle procedure di selezione e delle prove d’esame da superare.

Concorso assistente sociale 2024 presso il Comune di Aversa: competenze e professionalità dei profili ricercati

C’è tempo fino al 31 luglio 2024 per presentare domanda di candidatura del concorso pubblico del Comune di Aversa per 20 assistenti sociali. Le principali competenze e capacità richieste al profilo professionale comprendono conoscenze altamente specialistiche, competenze di tipo gestionale, sociale e relazionale, capacità di lavorare in autonomia e responsabilità dal punto di vista amministrativo e di conseguimento dei risultati. 

Per candidarsi al concorso occorre il possesso dei requisiti di carattere generale e dei titoli di studio specifici. Nel dettaglio, gli interessati dovranno avere la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’idoneità fisica e psichica alla mansione, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di cause di esclusione dall’elettorato politico attivo, di provvedimenti di dispensa, decadenza o destituzione da un posto nella Pubblica amministrazione o di condanne penali definitive. 

Che titolo deve avere un assistente sociale?

Più articolato è il quadro dei titoli di studio da possedere per prendere parte al concorso pubblico del Comune di Aversa. Nel dettaglio, occorre possedere:

  • laurea triennale di cui al decreto ministeriale 509 del 1999 Scienze del Servizio Sociale (classe 6); 
  • laurea triennale di cui decreto ministeriale 270 del 2004 in Servizio Sociale (L 39); 
  • diploma di laurea dell’ordinamento previgente alla riforma del decreto ministeriale 509 del 1999 in Servizio Sociale; 
  • laurea specialistica del decreto ministeriale 509 del 1999 in Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali (57 S);  
  • laurea magistrale del decreto ministeriale 270 del 2004 in Servizio sociale e politiche sociali (LM 87); 
  • diploma universitario in servizio sociale di cui all’articolo 2 della Legge 341 del 1990 o diploma di assistente sociale abilitante ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 14 del 1987.

Il bando richiede, inoltre, l’iscrizione all’Albo professionale degli Assistenti sociali. 

Come presentare domanda per il concorso assistente sociale 2024?

Per presentare la domanda del concorso al Comune di Aversa per 20 posti di assistente sociale è necessario l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione. Nel dettaglio, bisogna: 

  • collegarsi al sito internet InPa
  • fare l’autenticazione con le credenziali digitali (Spid, Carta di identità elettronica o Carta nazionale dei servizi); 
  • compilare il curriculum vitae on line nel caso in cui dovesse essere la prima volta di invio di una domanda tramite Inpa; 
  • fare la ricerca del bando di interesse e cliccare in basso il tasto “Invia la tua candidatura”; 
  • compilare il form on line delle informazioni richieste (anagrafiche, di titoli di studio, professionali); 
  • versare la tassa di concorso nelle modalità descritte dal bando; 
  • allegare i documenti richiesti; 
  • inviare la domanda entro la scadenza delle ore 12 del giorno 31 luglio 2024, cliccando sul tasto “Conferma e invia”. 

Cosa studiare per concorso assistente sociale?

Per quanto concerne le prove di selezione del concorso del Comune di Aversa, si prevede una eventuale prova preselettiva (da svolgersi il 2 agosto 2024), una prova scritta (alle ore 10 del 9 settembre 2024) presso la Sala Consiliare del Comune di Aversa, in Piazza Municipio, e una prova orale, da svolgersi il 30 settembre 2024, alle ore 10. Le materie sulle quali prepararsi sono elencate all’interno del bando sia per la prova scritta che per il colloquio.