Con un volo proveniente da Nantes, oggi 11 luglio 2024 è stato inaugurato il nuovo aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi: grande soddisfazione da parte del ministro per le infrastrutture Matteo Salvini e per il governatore della Campania Vincenzo De Luca: sarà un modo per far aumentare il turismo e i posti di lavoro in Campania.
Vediamo in quest’articolo quali sono i voli e le tratte che partiranno da Salerno-Costa d’Amalfi: sono previsti nel prossimo futuro nuovi lavori che collegheranno la stazione ferroviaria di Salerno all’aeroporto.
Apre l’aeroporto Salerno-Costa d’Amalfi: quali sono i voli e le tratte
Giornata importante quella di oggi 11 luglio 2024 per Salerno e di riflesso per l’Italia: è stato inaugurato il nuovo aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi. Un volo proveniente da Nantes è atterrato intorno alle 8:30 di questa mattina fra gli applausi dei presenti e la soddisfazione delle autorità.
L’obiettivo del Ministero delle Infrastrutture e della Regione Campania era quello di alleggerire l’aeroporto di Capodichino, che in alcuni periodi dell’anno è molto trafficato fra voli commerciali e privati. Era dal 2016 che non atterravano, all’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, voli di compagnie private e c’è stato bisogno di tempo per avviare e completare i lavori di ristrutturazione.
Sono 4 al momento le compagnie aeree che al momento hanno chiesto i diritti di decollo e di atterraggio dall’aeroporto:
- Ryanair
- easyJet
- Volotea
- Universal Air
Le tratte che, invece, sono disponibili ad oggi riguardano alcune fra le destinazioni più importanti:
- Basilea
- Berlino
- Cagliari
- Catania
- Ginevra
- Londra Gatwick
- Londra Stansted
- Malta
- Milano Bergamo
- Milano Malpensa
- Nantes
- Torino
- Verona
Ryanair offre più posti per la fine dell’anno (circa 55 mila), seguita da easyet (con più di 50 mila) e Volotea (meno di 35 mila). L’impianto è controllato da Gesac, la medesima dell’aeroporto di Napoli, e l’obiettivo è raggiungere i 4 milioni di passeggeri.
Il ministro delle Infrastrutture Salvini gongola: “Così diciamo basta all’Italia che dice sempre no”
All’inaugurazione del 39esimo scalo d’Italia erano presenti importanti figure istituzionali: il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca ed il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, così come il presidente di Enac, Pierluigi Di Palma, l’amministratore delegato di F2i, Renato Ravanelli, e il presidente di Gesac e Assaeroporti, Carlo Borgomeo.
Quello di oggi è una giornata importante, soprattutto per Salvini, che vuole mostrare la propria capacità di sbloccare lavoro necessari per migliorare le infrastrutture italiane. Il ministro incassa non soltanto il via libera per intitolare l’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, ma può anche celebrare l’apertura di uno scalo che può essere molto importante per la Campania:
Faccio un lavoro straordinario, impegnativo, che però dà tante soddisfazioni. Sto girando da mesi l’Italia in lungo e in largo, finanziando, progettando, sbloccando, inaugurando opere che sono fondamentali per il lavoro, la sicurezza e lo sviluppo del Paese. Dal Veneto alla Puglia, dalla Lombardia oggi a Salerno un sistema aeroportuale che porterà migliaia di posti di lavoro sul territorio, che collega Salerno e la Campania all’Italia con Londra, Berlino e altri Paesi del mondo.
De Luca interviene puntualizzando a suo modo: è stata la Regione Campania a poter aprire questo nuovo scalo ottenendo i fondi necessari.
Il punto di svolta è stata l’iniziativa della Regione Campania che ha unificato la gestione dell’aeroporto di Salerno con quello di Napoli-Capodichino, con la Gesac ha portato avanti tutto il progetto. Siamo riusciti in questo modo a concretizzare l’investimento, a seguire una procedura complessa, a dare respiro a Capodichino e, contemporaneamente, a realizzare il secondo aeroporto della regione.