Nella mattina di giovedì 11 luglio si è verificata una scossa di terremoto a 1.200 metri di profondità nei pressi della miniera di Rydultowy, nel sud della Polonia. Le autorità polacche sono intervenute rapidamente sul posto per prestare soccorso ai minatori. Attualmente, non si hanno notizie di due lavoratori e le preoccupazioni aumentano con il passare delle ore.
Terremoto in una miniera di carbone in Polonia l’11 luglio 2024
Almeno 15 minatori sono rimasti feriti in un terremoto nei pressi della miniera di Rydultowy in Polonia. I media locali riportano che al momento del sisma erano presenti 68 minatori nella zona.
Una scossa di magnitudo 3,1 nella Polonia meridionale si è verificata alle 8:16 di mattina. Dopo circa tre ore, i soccorritori hanno raggiunto i primi 15 minatori e li hanno portati in superficie. Prima delle ore 14, le autorità hanno raggiunto altri 41 operai, di cui 15 sono stati trasportati in ospedale. Le condizioni dei lavoratori ricoverati sono stabili.
10 squadre di soccorritori sono coinvolte nelle operazioni. I media polacchi riportano che hanno avuto difficoltà nel raggiungere i minatori e che 2 risultano ancora dispersi.
Incidenti nelle miniere di carbone in Polonia
L’industria del carbone rappresenta uno dei pilastri dell’occupazione in Polonia, con circa 75mila persone impiegate nel settore. La miniera di Rydultowy, fondata nel 1792, attualmente conta oltre 2mila minatori. Purtroppo, gli incidenti nelle miniere sono ancora abbastanza frequenti in questo paese, dove il duro lavoro e le condizioni sfidanti sono una realtà quotidiana per chi lavora sotto terra.
Nel 2023, 15 minatori hanno perso la vita in incidenti minerari in Polonia, mentre l’anno prima erano stati registrati 36 decessi. Questo evidenzia una riduzione significativa nei casi fatali rispetto all’anno precedente.
Nel mese di maggio, due persone hanno tragicamente perso la vita a seguito del crollo della miniera di carbone di Myslowice-Wesola, situata nella Polonia meridionale.
Solo qualche mese fa, una esplosione in una miniera di carbone in Pakistan ha causato la morte di 12 lavoratori.