Jasmine Paolini è la prima tennista azzurra della storia a raggiungere la finale a Wimbledon: battuta Donna Vekic in tre set. Dopo aver perso il primo set con il punteggio di 6-2, la nuova numero cinque al mondo ha poi chiuso l’incontro con 4-6, 6-7 (8-10) dopo quasi tre ore di gioco. Ora Jasmine Paolini attende l’avversaria nella finale che uscirà dall’altra semifinale tra Elena Rybakina e Barbora Krejcikova. L’azzurra ha conquistato la seconda finale Slam in un anno dopo quella al Roland Garros, poi persa contro Iga Sviate.
Wimbledon WTA 2024, la cronaca dell’incontro tra Jasmine Paolini e Donna Vekic
Dopo aver battuto Emma Navarro, Jasmine Paolini accede per la prima volta in semifinale a Wimbledon dove sfida la croata Donna Vekic. L’azzurra è riuscita a conquistare la quinta posizione del ranking WTA grazie all’approdo al penultimo atto del Championships. Il primo set parte con Jasmine Paolini al servizio. L’azzurra concede subito due palle break ma le annulla. Dopo 17 punti, riesce a chiudere e portarsi sullo 0-1. La croata, invece, sale facilmente sull’1-1. L’equilibrio si rompe nel quinto gioco. Ancora una volta, Jasmine Paolini concede una palla break. Questa volta Donna Vekic la sfrutta e si porta sul 3-2. Poi arriva il consolidamento del vantaggio per il 4-2. Jasmine Paolini al servizio non riesce a essere impattante e finisce subito sotto 15:40 nel settimo gioco, concedendo tre palle break. Dopo aver annullato le prime due, nulla può sulla terza: Donna Vekic sale 5-2 con il secondo servizio rubato. Dopo trentasei minuti di gioco, la croata chiude 6-2 al primo set point.
Il secondo set parte con la Paolini al servizio. L’azzurra, questa volta, parte bene e sale subito 0-1. Nel secondo turno di servizio, però, la nuova numero cinque al mondo concede una palla break, che annulla per l’1-2. Anche Donna Vekic concede e annulla la palla break nel quarto gioco e sale 2-2. Nei quattro game seguenti fila tutto liscio per la tennista al servizio. Nel decimo gioco, Paolini si porta sul 15:40 e ha tre set point. Riesce a sfruttare il primo per chiude 4-6 dopo cinquantatré minuti di gioco.
Terzo set
Nel terzo set è di nuovo Jasmine Paolini a partire al servizio. Concede subito due palle break. Donna Vekic sfrutta la seconda e sale 1-0. Poi consolida il vantaggio, servendo per il 2-0. L’azzurra annulla una nuova palla break, così si porta 2-1. Break e controbreak nel sesto e settimo gioco. Prima è Jasmine Paolini a sfruttare la seconda palla break del game per portarsi sul 3-3. Poi Donna Vekic si porta subito sul 40:15 e chiude per il 4-3. La croata concede due palle break. Jasmine Paolini le sfrutta e ritorna on serve per il 4-4. Nel decimo gioco l’azzurra ha un match point, che però viene annullato per il 5-5. Jasmine Paolini, nonostante le due palle break, riesce a portarsi sul 5-6. Donna Vekic annulla un secondo set point e porta la sfida al tie-break. Jasmine Paolini chiude 6-7 (8-10) dopo un’ora e venticinque minuti.