Lorenzo Musetti-Novak Djokovic, i precedenti – Tutto pronto per la semifinale che si giocherà venerdì 12 luglio a Wimbledon. Per la prima volta in carriera, il classe 2002 italiano arriva al penultimo atto del Championships, dopo aver incantato prima contro Giovanni Mpetshi Perricard e poi contro Taylor Fritz. Dall’altro lato della rete, invece, ci sarà l’ex numero uno al mondo serbo, che ha vinto il torneo per sette volte in carriera. Ecco, di seguito, i precedenti tra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic, che si sfideranno in semifinale a Wimbledon.

Musetti in semifinale

Dopo l’eliminazione di Jannik Sinner per mano di Daniil Medvedev, l’Italia si “consola” con Lorenzo Musetti. Il classe 2002 sta incantando i tifosi presenti a Wimbledon, con un gioco ricco di variazioni e colpi che ricordano quelli di Novak Djokovic. L’ultimo tennista a farne le spese è stato Taylor Fritz. L’americano è stato sconfitto in cinque set. Ora per Lorenzo Musetti si spalancano le porte delle semifinali. Mai era arrivato a questo punto di uno Slam. A 22 anni e 4 mesi, il classe 2002 diventa il secondo italiano più giovane a giocarla, dopo Jannik Sinner.

L’appuntamento sarà venerdì 12 luglio, con inizio (probabilmente) alle 14:30 sul Centre Court. Dall’altro lato della rete ci sarà Novak Djokovic. Il serbo, dopo il recupero miracoloso post operazione, punta ora a raggiungere la finale e provare a vendicare la sconfitta contro Carlos Alcaraz della passata stagione. L’ex numero uno al mondo si è riposato, accedendo in semifinale complice il forfait di Alex De Minaur per infortunio. Il trentasettenne vuole raggiungere Roger Federer a otto Wimbledon vinti. Il suo ultimo successo è arrivato nell’estate del 2022. In questo inizio di 2024, Novak Djokovic non ha ancora vinto trofei e anche il suo cammino negli Slam non è stato esaltante. Semifinale persa agli Australian Open contro Jannik Sinner, ritiro prima dei quarti di finale al Roland Garros.

Wimbledon 2024, i precedenti tra Lorenzo Musetti e Novak Djokovic

Lorenzo Musetti e Novak Djokovic si sfideranno sul Centre Court di Wimbledon nella giornata di venerdì 12 luglio (Dove vedere l’incontro in tv e in streaming). Quella della seminale del Championships sarà la settima sfida tra i due. Per il momento, l’ex numero uno al mondo conduce 5-1.

I due si sono già sfidati due volte in uno Slam, in entrambi i casi sulla terra rossa del Roland Garros. Il primo incontro è degli ottavi di finale del 2021. In quell’occasione, Lorenzo Musetti si era portato avanti due set a zero, poi è arrivata la rimonta serba che, complice anche l’infortunio dell’italiano, ha portato a casa la gara. Due i precedenti nel 2022, entrambi vinti da Novak Djokovic. Il serbo ha vinto in due set prima all’ATP di Dubai e poi al Master 1000 di Parigi-Bercy. Nel 2023, invece, è arrivato il successo di Lorenzo Musetti. L’italiano si è imposto in tre set negli ottavi di finale del Monte-Carlo Masters. I due si sono sfidati due volte nel 2024. Sempre nel Principato, il serbo si è imposto in due set. L’ultimo incontro è recente e si è giocato nel terzo turno del Roland Garros: Novak Djokovic ha chiuso l’incontro al quinto set.