Sarà François Letexier l’arbitro promosso per la finale di Euro 2024 che si giocherà tra Spagna e Inghilterra all’Olympiastadion di Berlino, una scelta a sorpresa dovuta all’eliminazione della Francia in semifinale.

Sarà Letexier l’arbitro della finale di Euro 2024

La sconfitta di Mbappé e compagni, infatti, ha permesso all’arbitro francese Letexier di poter essere considerato come arbitro papabile per la finale di Euro 2024 tra Inghilterra e Spagna, scelta che poi è ricaduta inaspettatamente proprio sulla giovane promessa che ha convinto gli organi della Uefa.

Il giovane Letexier, a soli 35 anni, arbitrerà una delle partite più importanti nel panorama calcistico battendo la concorrenza di Orsato e Marciniak: il primo forte di una chiusura di carriera che lo avrebbe visto muovere la sua ultima danza con una partita dal peso notevole, il secondo favorito dalla Uefa e principale alternativa in caso di qualificazione della Francia.

I Bleus, però, hanno perso la semifinale contro la Spagna dando l’occasione concreta a Letexier di essere considerato come forte candidato alla designazione da arbitro per la finale: complice la rimonta imposta dalla Roja grazie a Yamal e Olmo.

A completare il quadro l’alta stima di cui l’arbitro francese gode da parte di Roberto Rosetti, Commissario Arbitrale Uefa, il quale ha deciso di affidargli la delicata partita dopo il buon lavoro durante le precedenti del torneo: Croazia-Albania, Danimarca-Serbia dei gironi e Spagna-Georgia degli ottavi di finale.

Complice l’ottima annata vissuta tra la finale di Supercoppa europea tra Manchester City e Siviglia ma anche le 5 partite di Champions League tra cui il quarto di finale tra Real Madrid e Manchester City – quasi una finale anticipata.

Il team arbitrale designato dalla Uefa: c’è un italiano

La Uefa ha dunque pubblicato le designazioni arbitrali disposte per la finale prevista domenica 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino. Nel team presente il francese Letexier ma anche l’italiano Irrati come supporto al VAR:

“Un arbitro francese dirigerà l’incontro Spagna-Inghilterra a Berlino.

Il Comitato arbitri UEFA ha annunciato che sarà il francese François Letexier ad arbitrare la finale di UEFA EURO 2024 tra Spagna e Inghilterra, che si disputerà domenica 14 luglio alle 21:00 CET all’Olympiastadion di Berlino, in Germania.

Il 35enne francese, arbitro internazionale dal 2017, ha già arbitrato 65 partite ufficiali UEFA nella sua carriera. Alla fase finale di EURO di quest’anno ha arbitrato tre partite, tra cui la partita degli ottavi di finale Spagna-Georgia e le due partite della fase a gironi Danimarca-Serbia e Croazia-Albania, oltre a fungere da quarto ufficiale nella partita inaugurale Germania-Scozia a Monaco.

La scorsa stagione, Letexier si è occupato di dieci partite di competizioni UEFA per club in UEFA Champions League e UEFA Europa League ed è stato il quarto ufficiale della finale di UEFA Champions League 2024 tra Borussia Dortmund e Real Madrid CF a Wembley. È stato anche l’arbitro della Supercoppa UEFA 2023 tra Manchester City FC e Siviglia FC al Pireo, in Grecia.

François Letexier sarà affiancato nella finale di domenica dagli assistenti francesi Cyril Mugnier e Mehdi Rahmouni, mentre Szymon Marciniak (Polonia) sarà il quarto ufficiale. Il ruolo di assistente arbitrale (VAR) è stato assegnato a Jérôme Brisard (Francia), coadiuvato da Willy Delajod (Francia) e supportato da Massimiliano Irrati (Italia). Tomasz Listkiewicz (Polonia) completa la formazione come assistente dell’arbitro di riserva”.

Di seguito tutto il team arbitrale designato per la finale di Euro 2024 che si giocherà a Berlino tra Spagna e Inghilterra, tra cui l’italiano Massimiliano Irrati:

“Squadra arbitrale

Arbitro: François Letexier (Francia)

Assistenti dell’arbitro: Cyril Mugnier, Mehdi Rahmouni (entrambi Francia)

Quarto ufficiale: Szymon Marciniak (Polonia)

Assistente arbitrale di riserva: Tomasz Listkiewicz (Polonia)

Assistente arbitrale: Jérôme Brisard (Francia)

Assistente VAR: Willy Delajod (Francia)

Supporto VAR: Massimiliano Irrati (Italia)“.