Momenti di tensione in un lido a Posillipo, uno tra i quartieri più prestigiosi e affascinanti di Napoli. Un bagnante, è stato preso con la forza dall’entourage di uno stabilimento balneare e costretto ad allontanarsi dalla struttura.
Peccato però che lo sfortunato protagonista non avesse fatto nulla di male per meritare un simile trattamento, se non esprimere il desiderio di raggiungere la battigia, dove per legge è possibile accedere indipendentemente da enti privati.
Napoli, il lido è pieno ma cerca ugualmente di entrare: l’aggressione al bagnante | VIDEO
Nel reel, pubblicato da TeleClubItalia, un uomo della security intima al bagnante di allontanarsi dalla zona, a detta sua “sold-out“.
“Sto girando un video, perché voi mi bloccate. Voglio solo raggiungere la battigia” racconta la vittima, mentre viene trattenuto per un braccio senza la sua volontà.
Il vigilante prosegue: “Non puoi entrare, te ne devi andare” tirandolo talmente forte per le spalle da farlo cadere a terra.
L’uso della battigia è libero e gratuito, secondo le leggi italiane
Secondo le leggi italiane, l’accesso alla battigia, ovvero la fascia compresa tra il mare e la parte asciutta della spiaggia è prevista per tutti, senza limitazioni. È un bene demaniale marittimo, cioè di proprietà dello Stato e nessun ente privato può contrapporsi a tale regolamentazione.
Recentemente, sempre al quartiere Posillipo di Napoli, un uomo ha picchiato brutalmente una ragazza davanti gli occhi inermi dei passanti.
“Il comportamento della security nel video è legittimo?”
Tag24 ha intervistato in esclusiva il membro di una security che opera nello stesso settore da anni e che chiede, per motivi di privacy, di restare anonimo.
D. “La security, come nel caso del video che le ho sottoposto, era autorizzata a bloccare il bagnante? Nella breve clip, la vittima non aveva in alcun modo offeso o aggredito il personale…”
R. “Assolutamente no, non possono farlo. Il bagnante voleva usufruire semplicemente della battigia, una zona gratuita della spiaggia. Inoltre, la stessa persona può trasformarsi in un cliente per loro in un secondo momento. Ad esempio per consumare al bar, al ristorante o qualsivoglia servizio offerto dal lido. Così hanno perso anche l’opportunità di fidelizzare un utente…”
D. “Mi conferma che la security non poteva assolutamente fermarlo?”
R. “La security non può caricarti con la forza, né può alzarti le mani addosso, specialmente se privi del “Decreto Maroni”. Nel video non si sentono insulti da parte del bagnante, né gesti o affermazioni aggressive, voleva solo usufruire di un diritto. Per la mia opinione, era libero di scendere tranquillamente nella zona della spiaggia libera. È il lido ad essere sold-out, la loro struttura balneare, non la battigia”