Chi è Alexander Sorloth: età, carriera, ruolo e caratteristiche del norvegese che piace alla Roma di De Rossi La Roma di Daniele De Rossi continua la ricerca di un nome per l’attacco. Ormai piuttosto appurato che Lukaku farà ritorno al Chelsea e resta forte il pressing del Napoli, DDR e il suo staff lavorano per dare un nome e un cognome al nuovo centravanti giallorosso.

Al momento Abraham, alla luce dell’infortunio da cui è rientrato solo nell’ultima parte del campionato scorso, sembrerebbe non garantire eccessiva sicurezza alla Roma. Motivo per cui, Ghisolfi è pronto a donare ai tifosi giallorossi un profilo importante anche sul piano internazionale. Tra i vari nomi, spunta quello di Alexander Sorloth: ma chi è? Età, carriera, ruolo e caratteristiche del norvegese che piace alla Roma.

Calciomercato Roma, chi è Alexander Sorloth: la sua carriera

Attaccante norvegese classe 1995. Inizia la sua carriera proprio nel suo paese d’origine, muovendosi tra le giovanili dello Strindheim e del Rosenborg. Proprio con quest’ultimi fa il suo esordio in prima squadra a luglio 2013 nel primo turno di qualificazione all’Europa League contro i Crusaders. A dicembre 2014 fa la sua prima gara in Eliteserien, massimo campionato della Norvegia, e successivamente rinnova il suo contratto con i “Troillongan” (“Bambini del troll” in norvegese) fino al 2016.

Dopodiché, sempre nel 2014, passa in prestito annuale al Bodo/Glimt. Dopo un periodo di aggregamento alla seconda squadra (in cui segna 5 gol in 2 partite) passa alla prima squadra. Si tratta per lui di una stagione molto prolifica, in cui arrivano 14 gol in 29 presenze. Successivamente viene ufficializzato per la stagione 2016/2017 dal Groningen, per poi essere venduto l’anno dopo al Midtjylland (il primo giugno del 2017) e al Crystal Palace (il primo febbraio 2018).

La sua esperienza al Palace è piuttosto negativa, perché realizza un solo gol nelle 20 partite giocate complessivamente tra campionato e coppe varie. Viene dunque girato in prestito prima al Gent e poi ai turchi del Trabzonspor. Proprio in Turchia inizia la sua rinascita: 33 reti e 11 assist in 49 partite, portandosi a casa la vittoria della Coppa e laureandosi anche capocannoniere del campionato con 24 gol.

Dopo una parentesi tra la stagione 2020/2021 e quella del 2022/2023 tra Lipsia e Real Sociedad, Sorloth viene ceduto a titolo definitivo al Villareal. Qui il norvegese vive una stagione da assoluto protagonista, chiudendo l’anno con 23 gol realizzati in Liga alle spalle solo del capocannoniere ucraino Dovbyk.

Caratteristiche tecniche del norvegese e (possibili) cifre per farlo arrivare in giallorosso

Il norvegese può essere definito come “il vichingo perfetto”. Al momento del suo trasferimento al Bodo/Glimt, l’allora allenatore Jan Halvorsen lo ha descritto come un ragazzo dotato di buon fisico (195 centimetri di altezza), capace nell’inserimento e ottimo nel controllo palla. D’altronde, è quello che sta cercando De Rossi.

L’allenatore della Roma vuole portare in giallorosso un centravanti forte fisicamente e che abbia sia un buon fiuto del gol che il tratto di distinguersi come uomo assist. Sono infatti 47 i passaggi vincenti serviti ai suoi compagni nel corso della sua carriera. Le cifre per farlo arrivare in giallorosso inizialmente sarebbero sembrate eccessivamente alte per Ghisolfi e il suo staff (circa 40 milioni), motivo per cui la trattativa per il norvegese potrebbe decollare qualora si dovesse arrivare a un’intesa attorno ai 22-25 milioni di euro. Del resto, Sorloth piace molto a Roma: motivo per cui difficilmente De Rossi potrebbe lasciarselo scappare a un prezzo conveniente.