Sanzioni amministrative pecuniarie: con la pubblicazione di un apposito comunicato stampa all’interno del proprio sito web ufficiale in data 17 giugno 2024 il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha definito e comunicato quelle che sono le nuove modalità di pagamento per ciò che concerne le sanzioni amministrative pecuniarie che sono state inflitte da parte della pubblica amministrazione.

Il suddetto comunicato stampa del MEF, in particolare, fa riferimento alle disposizioni legislative che sono contenute all’interno del decreto ministeriale del 30 aprile 2021, recante “Piattaforma incassi per le Amministrazioni dello Stato”, il quale è stato redatto da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed il quale è stato successivamente pubblicato all’interno della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale, n. 141 del 15 giugno 2021.

Sanzioni amministrative pecuniarie: il MEF comunica quali sono le nuove modalità di pagamento in vigore dal 24 giugno 2024

Come abbiamo già accennato anche durante il corso del precedente paragrafo, in base a quanto è stato disposto dal sopra citato decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) del 30 aprile 2021, il Dipartimento del Tesoro ha comunicato di aver terminato la procedura in merito all’adesione alla c.d. Piattaforma Incassi per le Amministrazioni dello Stato.

Tale adesione alla Piattaforma sopra richiamata, nello specifico, si riferisce ai pagamenti relativi alle sanzioni amministrative pecuniarie irrogate dalla pubblica amministrazione.

A tal proposito, pertanto, il Dipartimento del Tesoro del MEF ha annunciato che a partire dallo scorso 24 giugno 2024 possono essere effettuati i pagamenti che riguardano le seguenti sanzioni amministrative pecuniarie:

  • le sanzioni per illeciti valutari;
  • le sanzioni per violazioni della normativa antiriciclaggio;
  • le sanzioni per finanziamento al terrorismo;
  • le sanzioni per transazioni bancarie relative ad operazioni di importazione, di esportazione e di transito di armamenti.

Per quanto riguarda quelle che sono le nuove modalità di pagamento che possono essere utilizzate da parte dei soggetti interessati, invece, il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze ha specificato che i versamenti possono essere effettuati mediante l’utilizzo dell’apposita Piattaforma Incassi, attraverso una delle seguenti due modalità:

  • sul sito web ufficiale delle Poste Italiane, previa registrazione ed autenticazione tramite le proprie credenziali (nome utente e password) oppure tramite la propria identità digitale PosteID abilitato a SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • recandosi fisicamente presso uno degli sportelli dei 12.000 Uffici Postali che sono situati in Italia.

In fase di pagamento, poi, il MEF specifica che devono essere inserite le seguenti informazioni:

  • il codice pratica che viene fornito dalla pubblica amministrazione;
  • i propri dati identificativi;
  • il numero del decreto sanzionatorio di riferimento all’interno dell’apposito campo denominato “descrizione operazione”.

Come pagare presso gli uffici delle Poste Italiane?

Ecco quali sono i passaggi da seguire per pagare le sanzioni amministrative pecuniarie presso un Ufficio Postale:

  1. recati fisicamente presso lo sportello di uno dei 12.000 uffici delle Poste Italiane situati nel nostro Paese;
  2. comunica all’operatore di sportello che devi effettuare il pagamento di una pratica per la Pubblica Amministrazione Centrale, fornendo al contempo il nome o il codice della pratica;
  3. l’operatore di sportello identifica la pratica e procede con l’operazione;
  4. sul PAD potrai visualizzare i bollettini da pagare ed accettare il pagamento;
  5. l’operatore di sportello ti fa effettuare il pagamento e ti consegna la ricevuta.

Come pagare online?

Ecco, invece, quali sono i passaggi da seguire per pagare le sanzioni amministrative pecuniarie tramite sito web:

  1. inserisci “Nome Utente” e “Password” e accedi alla tua area personale;
  2. seleziona la voce “BOLLETTE E PAGAMENTI”;
  3. seleziona la voce “Altri pagamenti”;
  4. ricerca la pratica da pagare inserendo “Nome pratica” o “Codice pratica”;
  5. visualizza e compila i bollettini da pagare;
  6. seleziona il metodo di pagamento ed effettua il medesimo;
  7. in “Bacheca”, nella sezione “Cerca Operazioni” e nella tua mail puoi visualizzare la ricevuta.