Nella giornata del 10 luglio 2024, il Comune di Domodossola (Provincia del Verbano Cusio Ossola) ha pubblicato il bando di concorso per specialisti in attività amministrative. I posti da coprire sono 3 e le procedure della selezione pubblica per stabilire i vincitori sono per soli esami.

Le immissioni avverranno con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno, nell’area dei funzionari del contratto collettivo nazionale di lavoro del triennio 2019-2021, da assegnare all’Area degli Affari generali, Servizio al cittadino e Servizio socio assistenziali.

Si prevede la riserva di un posto ai volontari delle Forze armate ai sensi di quanto prevedono i commi 3 e 4 dell’articolo 1014, e 9 dell’articolo 678, del decreto legislativo numero 66 del 2010.

Il bando di concorso del Comune di Domodossola contiene le informazioni essenziali per prendere parte alle selezioni pubbliche, le figure ricercate, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della PA e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso Comune Domodossola 2024, figura professionale ricercata e posti messi a bando

C’è tempo fino al 9 agosto 2024 per candidarsi al nuovo concorso del Comune di Domodossola per 3 posti di esperti amministrativi. I posti saranno assegnati ai servizi demografici, di segreteria e socio assistenziali.

Tra le competenze e capacità richieste ai candidati al concorso, il bando elenca il possesso delle conoscenze altamente specialistiche, la capacità di lavorare in autonomia, le competenze gestionali e socio-relazionali e le responsabilità amministrative e di risultato.

Tra i requisiti di carattere generale da possedere per partecipare al concorso, il bando elenca la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età non superiore a quella richiesta per la messa a riposo d’ufficio secondo la normativa attuale, il godimento dei diritti civili e politici, l’assenza di provvedimenti di destituzione, licenziamento o dispensa da un posto in una PA e la posizione regolare nei confronti degli obblighi militari per i maschi nati entro la fine del 1985.

Quali titoli di studio servono per gli esperti amministrativi del Comune?

Oltre ai requisiti generici, il bando di concorso per 3 posti presso il Comune di Domodossola richiede anche il possesso di titoli di studio specifici, ovvero della:

  • laurea (L) di tre anni di cui all’ordinamento decreto ministeriale 509 del 1999 o D.M. 270 del 2004;
  • diploma di laurea (DL) dell’ordinamento previgente al decreto ministeriale 509 del 1999;
  • laurea specialistica (LS) di cui all’ordinamento decreto ministeriale 509 del 1999;
  • laurea magistrale (LM) di cui all’ordinamento decreto ministeriale 270 del 2004.

Come inviare la domanda di candidatura al Concorso 2024 del Comune di Domodossola?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso è necessario l’utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pa. Il bando spiega i passaggi per l’invio della pratica, ovvero:

  • collegarsi al sito internet InPa. gov.it;
  • fare l’autenticazione con le credenziali digitali Spid, Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns);
  • ricercare il bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
  • compilare il curriculum e le altre sezioni anagrafiche, professionali e di titoli di studio;
  • pagare la tassa di concorso e allegare la ricevuta di versamento insieme a tutti gli altri documenti elencati dal bando;
  • trasmettere la pratica con il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza delle ore 23:59 del giorno 9 agosto 2024.

Prove d’esame e materie da studiare per le selezioni

Le procedure di selezione del concorso pubblico del Comune di Domodossola prevedono lo svolgimento di due prove scritte e di una prova orale. Le prove scritte consistono in quiz a risposta multipla o sintetica o estesa o nello svolgimento di un elaborato a contenuto teorico e pratico. Le materie da studiare per prepararsi alle selezioni sono le seguenti:

  • ordinamento costituzionale e degli Enti Locali;
  • contabilità degli Enti Locali;
  • rapporto di lavoro nel pubblico impiego;
  • diritto amministrativo, atti e provvedimenti amministrativi;
  • privacy, trasparenza, accesso agli atti, anticorruzione;
  • contratti ed appalti pubblici.

Durante la prova orale, la commissione valuterà la preparazione dei candidati sia nelle materie già affrontate nella prova scritta, sia nella conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche.