Un’iniziativa lodevole a favore delle persone più fragili. La Fondazione Artemisia si conferma in prima linea nell’assicurare prestazioni sanitarie gratuite a favore delle fasce più fragili. Così, in considerazione dell’ondata di caldo, nei mesi di Luglio e Agosto, la Fondazione offre la possibilità di effettuare misurazione della pressione presso gli Studi Medici dei Centri della rete Artemisia Lab, per tutti gli over 70.
Per il giorno di Ferragosto, sempre attraverso l’impegno della Fondazione, presso tutti i centri della Rete Artemisia Lab sarà possibile effettuare ECG (elettrocardiogramma) gratuiti per tutti gli anziani che dovessero ravvisare malesseri.
Le persone in età avanzata sono particolarmente vulnerabili al caldo eccessivo poiché, rispetto ai giovani, il loro organismo ha difficoltà a regolare la temperatura corporea; inoltre sono più suscettibili alla disidratazione ed all’aggravamento delle malattie croniche correlato alle alte temperature.
Il Presidente della Fondazione Artemisia e Amministratore di Rete Artemisia Lab, Mariastella Giorlandino, ritiene “doveroso, soprattutto nei momenti di maggiore rischio o difficoltà, garantire accoglienza, conforto e risoluzioni ai cittadini più vulnerabili, anche al fine di evitare il pronto soccorso ai pazienti che non necessitano di presa in carico urgente”.