Due settimane precise, e poi sarà tempo di Olimpiadi di Parigi. Tanti atleti e tanta emozione accompagnano l’avvicendamento alla kermesse mondiale per eccellenza, e anche questa volta l’Italia è pronta a rispondere presente con numerose discipline che prenderanno parte alla spedizione parigina. Tra cui la squadra azzurra di canottaggio, presentata nella giornata di oggi nel salone d’onore del Coni.
I sogni qui si cercano di raggiungere a ritmo di vogata, un colpo alla volta dato con decisione da parte di numerosi cuori che battono all’unisono. 10 squadre per un totale di 43 atleti: una delegazione foltissima formata da 29 uomini e 14 femmine tra titolari e riserve. Tutti uniti con la speranza di riportare in Italia un numero importante di medaglie, con il presidente della Federazione Italiana Canottaggio, Giuseppe Abbagnale, che suona la carica: “Sono convinto che i ragazzi faranno bella figura”.
Olimpiadi di Parigi 2024, il presidente Abbagnale fa il tifo per il canottaggio
La squadra di canottaggio italiana è pronta a raggiungere Parigi i per affrontare al meglio le prossime Olimpiadi, con il presidente Giuseppe Abbagnale che non vede l’ora di vedere in acqua tutte le squadre azzurre partecipanti: “Sarà una bella spedizione, con tanti atleti che si sono ben preparati. Ce la metteranno tutta per fare bella figura, io sono convinto che faranno bene. Poi ci saranno anche gli avversari che venderanno cara la pelle, se faranno meglio di noi gli stringeremo la mano, ma tutto sarà da scoprire”.
Non sarà solo una questione di volontà, ma anche di emozione. Quella degli atleti, e non potrebbe essere altrimenti. Ecco perchè Abbagnale ha un consiglio per loro: “Saranno carichi di emozioni e responsabilità, io dico che devono vivere il momento anche con un pizzico di spensieratezza che può fare bene“.
Tra volontà e orgoglio
C’è voglia di stupire e confermarsi. A Tokyo il canottaggio italiano riuscì a portare a casa un oro e due bronzi; ora a Parigi si vuole provare a migliorare lo score. Anche perchè è la storia a dirlo, il canottaggio italiano ha una storia importante a livello di medaglie vinte: “Siamo coscienti che la nostra disciplina ha contribuito a conquistare medaglie ai giochi olimpici – afferma il presidente Giuseppe Abbagnale – è una cosa in più a livello di responsabilità. Ma sono convinto che ci stiamo preparando bene e che faremo altrettanto, poi l’acqua darà le giuste risposte ma sono convinto che i ragazzi daranno il massimo”.
E’ ottimista Abbagnale, anche perchè nel corso degli anni ha avuto modo di poter constatare la crescita del canottaggio: “C’è orgoglio nel vedere la crescita del canottaggio e veder portare tante equipaggi ai giochi olimpici. Un orgoglio che va condiviso con quelli che hanno lavorato con noi, dal direttore tecnico allo staff federale, senza dimenticare lo staff sanitario e tutti quelli che hanno collaborato per poter contribuire a costruire una squadra così importante”.