Olanda-Inghilterra 1-2, la cronaca e il tabellino della sfida. Un gol di Watkins a tempo scaduto consente alla Nazionale inglese di raggiungere per la seconda volta consecutiva la finale degli Europei. Dopo la sconfitta di Wembley contro l’Italia di tre anni fa, Kane e compagni se la vedranno con la Spagna nella finalissima di domenica sera a Berlino di Euro 2024.
Olanda-Inghilterra 1-2, la cronaca e il tabellino della sfida
Primo tempo
L’Olanda passa in vantaggio al 7′ grazie alla rete di Xavi Simons. Lancio di Dumfries per Depay che viene anticipato da Guehi, la palla arriva a Rice che perde il contrasto con Simons. Il centrocampista del PSG punta la porta e una volta al limite dell’areai scarica un destro che si insacca sotto all’incrocio. Risposta dell’Inghilterra solo al quarto d’ora. Prima conclusione dell’Inghilterra con Kane che ci prova dalla distanza e Verbruggen in tuffo respinge in fallo laterale. La gara subisce una nuova svolta al 16′, con il calcio di rigore per l’Inghilterra. Dopo essere stato richiamato dal VAR, Zwayer concede un rigore all’Inghilterra per il fallo di Dumfries sul tiro di Kane.
Lo stesso attaccante del Bayern Monaco parte dal dischetto e piazza il pallone alla destra del portiere. Verbruggen intuisce ma non ci può arrivare con la palla che entra a fil di palo. Al 23′ è clamorosa l’occasione per la Nazionale dei tre leoni. Gran passaggio filtrante di Saka per Foden che dribla un paio di avversari e va al tiro, Dumfries riesce a salvare sulla linea con Verbruggen battuto. Ancora in avanti l’Inghilterra alla mezz’ora: Saka serve Foden dai 20 metri che prova il tiro a giro e la palla colpisce il palo esterno e scivola sul fondo. L’ultima azione della prima frazione è ancora degli uomini di Southgate. Walker sale sulla destra e scarica per Mainoo che di tacco serve Foden: il tiro dell’11 inglese viene bloccato da Verbruggen.
Secondo tempo
La prima parte della ripresa vede ritmi più blandi rispetto alla prima frazione. Inghilterra che rimane la squadra che fa la partita, Olanda attenta a non concedere spazi e a chiudere le vie centrali. Solo al 60′ l’Olanda si rende pericolosa. Punizione di Veerman per Van Dijk che impegna Pickford che respinge in angolo. La successione dei cambi rallenta il ritmo della gara.
Tant’è che solo al 78′ si registra un’occasione degna di nota. Gol annullato all’Inghilterra: Foden serve Walker che la mette in mezzo per Saka che segna. Il guardalinee segnala il fuorigioco del difensore del City, poi confermato dal VAR. Arriva al 90′ il gol che regala la qualficazione all’Inghilterra. È Watkins, subentrato poco prima a Kane, il marcatore. Palmer serve in profondità l’attaccante dell’Aston Villa che prima controlla, poi con un diagonale perfetto la mette nell’angolo lontano. Tiro imprendibile per Verbruggen. Domenica, contro la Spagna, l’Inghilterra si gioca il trionfo a Euro 2024.
Il tabellino di Olanda-Inghilterra
Olanda-Inghilterra 1-2
Marcatori: 7′ Simons (O), 18′ rig. Kane (I), 45’+1′ st Watkins (I)
Olanda (4-3-3): Verbruggen; Dumfries (45’+3′ Zirkzee), De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Simons (45’+3′ st Brobbey), Reijnders; Malen (1′ st Weghorst), Depay (35′ Veerman), Gakpo. All.: Koeman
Inghilterra (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka (45’+3′ Konsa), Rice, Mainoo (45’+3′ Gallagher ), Trippier (1′ st Shaw); Foden (36′ st Palmer), Bellingham; Kane (36′ st Watkins). All.: Southgate