Wimbledon 2024, favoloso Musetti: sconfigge Fritz in cinque set e vola in semifinale! – Dopo l’eliminazione di Jannik Sinner e l’impresa di Jasmine Paolini, nella giornata di mercoledì toccava a Lorenzo Musetti scendere in campo. L’ultimo tra gli italiani, Musetti ha affrontato Taylor Fritz ai quarti di finale del prestigioso slam londinese. E l’italiano ha letteralmente dipinto tennis, battendo Fritz in cinque lunghissimi set con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-2, 3-6, 6-1 in poco più di tre ore e mezza di partita. Musetti ha mostrato ancora una volta grande feeling con l’erba come già aveva fatto vedere nei tornei di preparazione.
Musetti adesso affronterà Novak Djokovic in semifinale. Il serbo infatti non è nemmeno sceso in campo, visto l’infortunio di De Minaur, ma si è qualificato senza giocare alle semifinali di Wimbledon. Di seguito il racconto del match tra Fritz e Musetti.
Wimbledon 2024, impresa Musetti: batte Fritz e vola in semifinale
Eliminato Jannik Sinner nella lunga maratona contro Daniil Medvedev (il racconto della difesa), le speranze italiane nel tabellone maschile erano tutte su Lorenzo Musetti, che ha sfidato Taylor Fritz nell’ultimo quarto di finale di Wimbledon. E il tennista italiano ha regalato emozioni pazzesche, vincendo in cinque set contro l’americano con i parziali di 3-6, 7-6, 6-2, 3-6, 6-1 in poco più di tre ore e mezza di partita. Le speranze italiane sono dunque adesso sia su Jasmine Paolini, che martedì ha sconfitto Emma Navarro al termine di un match a senso unico e ha raggiunto per la prima volta in carriera le semifinali di Wimbledon, sia su Lorenzo Musetti che continua a sognare e giocherà la semifinale contro Djokovic.
Passando alla cronaca del match, nel primo set parte meglio Taylor Fritz che salva anche due palle break nel primo game. Nel quarto gioco invece l’americano strappa il break, salendo 15-40 e passando alla prima palla break a favore. Fritz va 4-1 e nel sesto gioco ha anche l’occasione di doppio break ma senza riuscire a sfruttarla. Il primo set va però in archivio per 6-3 in favore di Fritz. Nel secondo set Musetti va subito sotto di un break, ma reagisce e strappa subito il servizio a Fritz nel game seguente. L’italiano va anche 5-3 e va a servire per il set, ma subendo il controbreak a 0. Fritz concede anche un set point nel nono gioco e va 5-5. Al tie break però vince Musetti, che manda in archivio il secondo set per 7-5.
Gli altri tre set
Nel terzo set Musetti parte ancora benissimo e strappa subito il break, salendo 2-0. Musetti continua a giocare benissimo e nel quinto gioco ottiene addirittura il controbreak, andando 4-1. Il set va in archivio per 6-2, con Musetti che gioca davvero un grandissimo tennis. Il quarto set è quello che può far svoltare Fritz. L’americano va sotto 0-40 nel quinto gioco, riesce a rimontare e nell’ottavo game strappa il break a 30, vincendo poi per 6-3.
Ma quando l’inerzia sembrava ormai dalla parte di Fritz, ecco che sale in cattedra Lorenzo Musetti. L’italian nel quinto set dipinge tennis, vincendo 5 games consecutivi e salendo 5-0. Il match va in archivio dopo tre ore e 30 minuto, con Musetti che vince in cinque set con il punteggio di 3-6, 7-6, 6-2, 3-6, 6-1.