Atletica, infortunio muscolare per Gianmarco Tamberi – Fulmine a ciel sereno per Gianmarco Tamberi. L’azzurro ha rimediato un infortunio muscolare durante il riscaldamento che gli ha impedito di partecipare alla gara in programma in Ungheria e valida per il Continental Tour Gold. Il problema accusato da Gimbo è stato al bicipite femorale: l’italiano ha accusato un dolore che poi ha richiesto ulteriori esami clinici. Fortunatamente i medici hanno escluso lesioni muscolari, ma secondo quanto scritto da Tamberi in un lungo messaggio sui suoi profili social ci sarebbe un grosso edema, il cui riassorbimento richiederà dei trattamenti specifici.
Le parole di Tamberi dopo l’infortunio
Attraverso un post pubblicato su Instagram Tamberi ha spiegato le sue condizioni di salute e si è sfogato in vista di Parigi 2024. L’infortunio giunge infatti a circa un mese dall’inizio della manifestazione e non lascia tranquillo l’azzurro sulle sue condizioni fisiche:
Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore. Probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo l’ho già vissuto. Mi viene da piangere anche ora mentre scrivo, mi distrugge l’idea di poter compromettere il mio percorso verso quello per cui ho lavorato così tanto.
Poi ha proseguito parlando degli esami clinici:
Sono state escluse lesioni muscolari, ma la risonanza evidenzia un importante zona edematosa del bicipite femorale probabilmente dovuta a una piccola lesione miofasciale (la membrana che ricopre il muscolo). I tempi di recupero dovrebbero essere in teoria piuttosto rapidi ma sicuramente dovrò sottopormi a una settimana di terapie intensive e allenamenti differenziati. Non sono in pericolo le Olimpiadi come tempi ma tutte le gare di avvicinamento che mi avrebbero aiutato a raggiungere il miglior stato di forma quel giorno sì (il 12 avrebbe dovuto gareggiare a Montecarlo, nella prossima tappa di Diamond League).
Fortunatamente Gimbo sarà presente alle Olimpiadi, come scritto nella didascalia, ma è evidente che questo infortunio non gli permetterà di arrivare al top all’appuntamento di Parigi. Infine ha concluso sfogandosi:
Ho sognato un percorso senza problemi e per la prima volta nella mia vita questo stava per accadere ma ora mi ritrovo sdraiato in un letto con mille dubbi e paure. Solo una cosa mi rimbomba in testa e mi dà la forza: se nessuno ci è mai riuscito prima, ci deve essere un motivo! Nessuno nella storia ha mai coronato il sogno di vincere due medaglie d’oro in questo dannato sport e vi giuro che io, nonostante questo stop, continuerò a fare di tutto per essere il primo nel riuscirci. Non sarà facile, lo so… ma obiettivamente mi chiedo: cosa è stato facile nella mia carriera?!?!
I convocati dell’Italia di atletica alle Olimpiadi 2024
Questi i convocati azzurri per le Olimpiadi di atletica a Parigi.
- Chituru Ali (100m, 4x100m)
- Marcell Jacobs (100m, 4x100m)
- Eseosa Desalu (200m, 4x100m)
- Diego Aldo Pettorossi (200m)
- Filippo Tortu (200m, 4x100m)
- Davide Re (400m, 4x400m)
- Luca Sito (400, 4x400m e mista)
- Simore Barontini (800m)
- Catalin Tecuceanu (800m)
- Pietro Arese (1500m)
- Ossama Meslek (1500m)
- Federico Riva (1500m)
- Lorenzo N. Simonelli (110m hs, 4x100m)
- Alessandro Sibilio (400m hs, 4x400m)
- Yassin Bouih (3000m siepi)
- Osama Zoghlami (3000m siepi)
- Stefano Sottile (salto in alto)
- Gianmarco Tamberi (salto in alto)
- Claudio M. Stecchi (salto con l’asta)
- Mattia Furlani (salto in lungo)
- Andrea Dallavalle (salto triplo)
- Andy Diaz (salto triplo)
- Emmanuel Ihemeje (salto triplo)
- Leonardo Fabbri (getto del peso)
- Zane Weir (getto del peso)
- Yemaneberhan Crippa (maratona)
- Eyob Daniel (maratona)
- Daniele Meucci (maratona)
- Francesco Fortunato (marcia 20km e mista)
- Riccardo Orsoni (marcia 20km e mista)
- Massimo Stano (marcia 20km e mista)
- Matteo Melluzzo (4x100m)
- Lorenzo Patta (4x100m)
- Roberto Rigali (4x100m)
- Vladimi Aceti (4x400m e mista)
- Lapo Bianciardi (4x400m)
- Brayan Lopez (4x400m)
- Riccardo Meli (4x400m)
- Edoardo Scotti (4x400m e mista)