Giallo nella Provincia Autonoma di Bolzano, dove ieri 9 luglio 2024 un uomo è morto in circostanze dubbie una presunta lite con alcuni carabinieri. I militari avrebbero utilizzato un taser contro il soggetto, che poco dopo avrebbe accusato un malore perdendo la vita.
Giallo a Bolzano, carabinieri usano taser: morto un uomo
Il fatto è avvenuto a Colle Isarco, frazione del comune di Brennero. I Carabinieri sono intervenuti presso l’abitazione dell’uomo, che aveva chiamato il 112 in evidente stato di agitazione. I militari sono intervenuti insieme al personale sanitario, tentando di entrare all’interno dell’appartamento.
L’uomo a questo punto sarebbe andato in escandescenza, lanciandosi da una finestra e facendo un volo di circa due metri e mezzo. Nonostante una caduta piuttosto violenta, il soggetto si sarebbe scagliato contro i militari nel tentativo di aggredirli.
Il personale sanitario non ha evitato il peggio
A quel punto i carabinieri avrebbero utilizzato proprio il taser per fermarlo, dato che l’uomo continuava ad opporre resistenza. I militari dunque sono riusciti ad immobilizzarlo ma a quel punto il soggetto avrebbe accusato il malore che gli sarebbe poi risultato fatale.
Il personale sanitario, una volta compresa la gravità della situazione, avrebbe tentato di rianimare l’uomo senza però riuscire ad evitare il peggio. I militari successivamente hanno perquisito anche l’abitazione del soggetto, che avrebbe accusato un arresto cardiaco, rinvenendo alcune dosi di cocaina e diverse sostanze alcoliche.
La Procura di Bolzano ha aperto un’inchiesta
Lo stato di agitazione e confusione in cui versava l’uomo, infatti, potrebbe esser stato causato proprio dalla droga o dall’alcool. La Procura di Bolzano dopo i fatti ha aperto un’inchiesta a carico di ignoti, disponendo anche l’autopsia sul cadavere. Nel febbraio 2023 un 19enne è stato aggredito proprio con un taser alla stazione di Roma Termini.