La Francia di Kylian Mbappé è stata eliminata dalla Spagna nella prima semifinale degli Europei del 2024. Un cammino deludente per i vice campioni del mondo e della stella classe 1998, che si è appena trasferita al Real Madrid. Nonostante sia stata la favorita alla vigilia della competizione, la Francia non è riuscita a imporsi e in finale, meritatamente, ci sarà la Spagna della stellina Lamine Yamal. Tra i più dispiaciuti e delusi c’è proprio Kylian Mbappé. L’ex Paris Saint-Germain non è riuscito a incidere e ricorderà Euro2024 soltanto per… la rottura del naso nella gara contro l’Austria.

Kylian Mbappé categorico: “Euro2024 è stato un fallimento”

La Francia ha concluso il proprio Europeo. La Nazionale di Didier Deschamps è stata eliminata dalla Spagna, che si è imposta 2-1 in semifinale. I favoriti assoluti della vigilia non sono riusciti a raggiungere la finale e provare a vincere un trofeo che manca dal 2000, quando aveva battuto in finale l’Italia. Sono stati tanti i calciatori che hanno deluso nella campagna tedesca, ma tra tutti spicca Kylian Mbappé. Il classe 1998, fresco di trasferimento al Real Madrid, era tra le stelle più attese ma non è riuscito a essere decisivo. Come accaduto a Euro2020 (ma giocati nell’estate del 2021), l’ex Paris Saint-Germain non è stato il trascinatore che la Francia si aspettava.

Rispetto a tre anni fa, il francese aveva il problema della maschera. Nella prima gara, infatti, Kylian Mbappé ha rimediato la frattura del naso che lo ha obbligato a giocare con una maschera protettiva, poi non utilizzata contro la Spagna. In cinque partite, il classe 1998 ha segnato soltanto una rete, tra l’altro la prima nei due Europei giocati. Il rigore trasformato contro la Polonia, ininfluente ai fini della qualificazione agli ottavi di finale, rimane l’unica gioia dell’attaccante a Euro2024. Il francese non ha nascosto la propria delusione

Il mio Europeo è stato un fallimento. Volevamo diventare campioni d’Europa e non ci siamo riusciti. Questo è il calcio, dobbiamo andare avanti. È passato un anno lungo e andrò in vacanza a riposarmi, il che mi farà molto bene. Non ho avuto problemi fisici o psicologici. Non si può rendere il calcio troppo complicato. O stai bene o non stai bene. Non sono stato bravo e torniamo a casa, è semplice. È una delusione. Ora devo riposare, poi inizierò una nuova vita”.

Impietoso il confronto con i Mondiali

Il Real Madrid aspetta Kylian Mbappé, mentre la Francia si interroga. Il classe 1998 sta vivendo momenti di luci e ombre con la maglia dei Bleus. Nel 2018, ancora diciannovenne, ha contribuito alla vittoria della seconda Coppa del Mondo della storia francese. Quattro gol per lui, tra cui uno nella finale contro la Croazia e due contro l’Argentina. Poi il deludente Europeo, culminato con l’eliminazione contro la Svizzera negli ottavi di finale. Dopo il 3-3 nei tempi regolamentari, è stato proprio Mbappé a sbagliare il rigore decisivo.

In Qatar, il classe 1998 si era (quasi) riscattato. 8 gol per lui, che si è laureato capocannoniere segnando anche un tripletta in finale. Nonostante questi numeri, però, alla fine ha trionfato l’Argentina. Il francese, invece, ha segnato soltanto una rete in Germania a Euro2024. Numeri impietosi se paragonati ai 12 delle due edizioni della Coppa del Mondo…