Jasmine Paolini incanta anche sull’erba di Wimbledon: l’azzurra ha conquistato la semifinale e un nuovo best ranking. La convincente vittoria contro Emma Navarro (6-2, 6-1) lancia l’azzurra, che dopo la grandissima stagione sulla terra rossa continua a stupire e lo fa all’All England Club. Se Jannik Sinner è il numero uno azzurro (e mondiale), Jasmine Paolini lo è per quanto riguarda le tenniste italiane: per lei, ora, anche il best ranking dal prossimo lunedì.

Jasmine Paolini, prima semifinale a Wimbledon e nuovo best ranking

La favola continua. La vittoria contro Emma Navarro permette a Jasmine Paolini di accedere alle semifinali di Wimbledon. La tennista azzurra si è imposta dopo un’ora di gioco, dominando l’americana e chiudendo 6-2, 6-1. Una prova maiuscola per la numero sette al mondo, che ha incantato anche sul Centre Court dell’All England Club. Dopo la semifinale al Roland Garros (poi vinta), l’italiana conquista la seconda semifinale Slam del 2024. Un cammino travolgente da febbraio in avanti: la classe 1996 ha cambiato marcia, affermandosi torneo dopo torneo nel singolare e nel doppio.

Jasmine Paolini è la prima tennista azzurra nella storia a raggiungere le semifinali di Wimbledon. Un prestigioso riconoscimento per lei, che sta continuando a scrivere pagine importanti. La prossima avversaria, adesso, sarò Donna Vekic. Un avversario non insormontabile e Jasmine Paolini sarà la favorita. In palio la finale di Wimbledon. Per la numero sette al mondo sarebbe la prima volta. Jasmine Paolini, inoltre, si è garantita anche il nuovo best ranking. Da lunedì 15 luglio, infatti, l’azzurra salirà al numero cinque del ranking WTA. È il secondo miglior piazzamento della storia delle tenniste italiane. Al primo posto c’è Francesca Schiavone, che ha raggiunto la quarta posizione del ranking WTA nel 2011.

Le ultime su Wimbledon WTA

Battuta Emma Navarro, Jasmine Paolini accede alle semifinali di Wimbledon per la prima volta in carriera. Ora se la vedrà contro la croata Donna Vekic, che ha battuto Lulu Sun nei quarti di finale. Dall’altro lato del tabellone, invece, si devono ancora giocare i due quarti. La numero quattro al mondo Elena Rybakina se la vedrà contro Elina Svitolina, mentre Jelena Ostapenko sfiderà Barbora Krejcikova.

Sicuramente un tabellone che si è aperto dopo l’eliminazione della numero uno al mondo Iga Swiatek, eliminata al terzo turno dalla Putintseva. Avversarie assolutamente alla portata di Jasmine Paolini, che potrebbe tentare la grande vittoria a Wimbledon. Quella del Championships potrebbe essere la seconda filale in uno Slam dopo quella del Roland Garros. In quel caso, l’azzurra si è arresa soltanto alla numero uno al mondo.

Un 2024 da incorniciare

Jasmine Paolini continua a incantare. La futura numero cinque al mondo sta compiendo un grandissimo cammino sia nel singolare che nel doppio del WTA. Oltre al nuovo best ranking, l’azzurra ha vinto il suo primo WTA 1000, ha raggiunto due semifinali Slam (Roland Garros e Wimbledon) e giocato la prima finale Slam della carriera, sulla terra rossa parigina. In coppia con Sara Errani, invece, ha vinto gli Internazionali BNL d’Italia, mentre al Roland Garros sono state sconfitte in finale.