Una situazione che mette tanto imbarazzo. La corsa che Joe Biden dovrà sostenere per la Casa Bianca mette apprensione anche perché le sue condizioni non lasciano grande sicurezza a livello mondiale, soprattutto tra tanti leader europei. E’ questo quello che sta venendo fuori dal vertice Nato che è cominciato da più di qualche ora, anche perché a tenere banco, al di là delle varie questioni legate all’Ucraina soprattutto, sono le condizioni non proprio da stare tranquilli di Joe Biden.

Il dibattito è aperto anche tra tanti leader mondiali che sembrano interessarsi parecchio della situazione e non fanno che osservare con attenzione il presidente americano che, dal canto suo, non fa che ostentare tanta sicurezza e sfodera sorrisi su sorrisi. Ma a preoccupare è la possibilità che possa vincere Donald Trump, anche perché il suo ritorno metterebbe a rischio diverse vicende, come l’Ucraina, ma non solo anche il Medio Oriente.

Vertice Nato, Biden si o no: il leader dei democratici si espone “Io sto con Joe”

C’è chi lo supporta, chi invece fa finta di niente, chi vorrebbe tanto che si ritirasse e sgrombasse ogni tipo di equivoco. Sono tutte considerazioni che vengono fatte e mostrate in qualche modo dietro le quinte del Vertice Nato che si sta tenendo negli Usa, dove tra l’altro c’è anche il presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nessuno osa dire nulla su quanto concerne Biden anche perché sarebbe indelicato e poco incline al protocollo che c’è in questi giorni a Washington.

Ma ne parlano tutti, e non potrebbe essere altrimenti, anche perché in ballo c’è la sicurezza del mondo, considerato quanto gli Stati Uniti e la Nato stessa sono pronte a fare per Zelensky. Con Trump al potere queste situazioni potrebbero cambiare all’improvviso, ecco perché ci sono tanti, per il momento la maggioranza silenziosa, che spera si ritiri al più presto.

Ma a prendere posizione è clamorosamente Chuck Schumer, leader dei Democratici al Senato, ha confermato pieno sostegno alla candidatura di Joe Biden. Alle domande sullo stato di salute del presidente, apparso confuso durante il duello tv con Donald Trump, a fine giugno, Schumer ha risposto: “Come ho già detto, io sto con Joe”.

Il messaggio lanciato da Schumer è importante perché come leader dei Democratici al Senato il suo giudizio ha un peso. Biden ha più volte detto che non intende ritirarsi, nonostante alcuni rappresentanti progressisti della Camera gli abbiano chiesto di farlo.