L’esoterismo è un mondo che affascina milioni di persone in Italia ogni giorno e avvicina a sé quasi tutte le fasce d’età, partendo dagli adolescenti, fino ad adulti e anziani.

Mentre per molti si tratta di una filosofia, un cammino di miglioramento, cambiamento e ascensione, per altri è sinonimo di magia, rituali e legamenti d’amore per conquistare la tanto ambita fiamma sentimentale o fare del male ad un proprio nemico o competitor, come accade spesso anche nel settore lavorativo.

Secondo l’organizzazione non governativa Osservatorio Antiplagio, dal 1994 ad oggi sono pervenute oltre 28.000 denunce per truffa legate a tarocchi, incantesimi anche mediante l’uso di intelligenze artificiali.

Esoterismo in Italia, le truffe di maghi e santoni salgono a 28.000: il report di Osservatorio Antiplagio

Ogni giorno 33.000 italiani ricorrono al mondo dell’occulto e il numero di maghi, veggenti, medium e guaritori in tutta Italia è esorbitante. Si stimano circa 2.500 in Lombardia, per un totale di 180.000 clienti, 2.200 in Campania e 150.000 acquirenti e al terzo posto il Lazio con 2.000 maghi e 140mila consumatori.

Moltiplicando il fatturato totale solamente di queste tre regioni, il guadagno è di oltre i 270 milioni di euro.

Il 90% dei consulti non avviene di persona, bensì mediante telefono o messaggistica istantanea. Con l’avvento delle intelligenze artificiali, spesso non è nemmeno una persona reale a rispondere ai quesiti degli interessati.

Quando la magia diventa un sistema di manipolazione e abusi

Oltre il feroce danno economico provocato da questa tipologia di truffe, spesso la “magia” può diventare – purtroppo – un sistema di manipolazione talmente complesso da riuscire a schiavizzare centinaia di persone, in particolare donne, come nel caso delle prostitute nigeriane.

I trafficanti di esseri umani utilizzano in Nigernia (e non solo) le maledizioni, come nel caso dell’hoodoo per soggiogare le loro vittime e costringerle a prostituirsi, nonché altri compiti ingrati.

Altre volte, come in un caso di stalking a Lecce, un 37enne italiano ha perseguitato, minacciato, ricattato e manipolato la sua ex compagna, fingendosi uno stregone specializzato in magia neralegamenti d’amore e rituali voodoo.