C’eravamo tanto amati… tra Federico Chiesa e la Juventus la situazione si è improvvisamente e inaspettatamente incrinata. Visioni, strategie e valutazioni diverse che rischiano di portare a un vero e proprio muro contro muro che vedrebbe entrambe le parti in causa uscirne perdenti. Ma cosa è successo tra l’esterno azzurro e il club bianconero?

Cosa ha generato la frattura tra Chiesa e la Juventus

Nelle settimane scorse la Juventus ha comunicato a Federico Chiesa che non rientra più nei piani del club. Una decisione inaspettata da parte del calciatore, che anzi attendeva di ricevere a breve una proposta di rinnovo del contratto in scadenza nel 2025 da parte della società. Una decisione avallata anche dal nuovo allenatore Thiago Motta, che non ritiene Chiesa funzionale alla propria idea di calcio e lo ha fatto inserire nell’elenco dei cedibili.

Juventus che ha così fissato il prezzo del cartellino. Per acquistare Federico Chiesa basterà una proposta da 25 milioni di euro, una cifra più bassa rispetto al valore del ragazzo, ma visto il contratto in scadenza nel 2025 difficilmente si potrà ottenere di più. Nessuna intenzione dunque di proporre quantomeno un rinnovo propedeutico ad avere più forza in sede di trattativa, nulla di tutto ciò. La Juventus ha messo ai margini Federico Chiesa ed convinta a proseguire dritta sulla sua strada.

Decisione a sorpresa

Dal canto suo, però, Chiesa la pensa diversamente. Metabolizzata la delusione per il mancato rinnovo di contratto e per essere stato inserito nei cedibili senza nemmeno aver svolto un allenamento agli ordini del nuovo allenatore Thiago Motta, l’esterno della Nazionale ha preso una decisione inaspettata. Finite le vacanze post Euro 2024, Chiesa si unirà al ritiro bianconero e lavorerà intensamente per provare a far cambiare idea a Thiago Motta. Ma c’è di più: se non arriverà una proposta gradita dal mercato, il calciatore è intenzionato a rimanere in bianconero e iniziare la stagione con un solo anno di contratto davanti. Tradotto: addio certo tra un anno a parametro zero.

Muro contro muro

Tra Chiesa e la Juventus al momento siamo al vero e proprio muro contro muro. Una situazione che però non giova a nessuno. I bianconeri sperano nella cessione di Chiesa per avere denaro fresco da reinvestire sul mercato degli esterni offensivi, proprio come richiesto da Thiago Motta che vuole calciatori con caratteristiche diverse dall’ex Fiorentina per il ruolo. Chiesa invece, al di là del gesto d’orgoglio perché realmente convinto di poter dare ancora tanto alla Juventus, sa benissimo che se resterà alla Juventus partirà in ultima fila nelle gerarchie di Thiago Motta. Rischiando così di vedere il campo con il contagocce per tutta la stagione. Con la prospettiva però di salutare a parametro zero nell’estate del 2025.  Necessario dunque trovare una soluzione che accontenti tutti, ma che al momento non sembra essere all’orizzonte.