Ancora stallo sulla nomina del primo ministro da parte del Nuovo Fronte Popolare dopo il secondo turno delle elezioni in Francia tenutosi lo scorso 7 luglio. Tanti i nomi avanzati da parte della coalizione di centrosinistra, a questi si aggiunge anche il più moderato Olivier Faure – leader del Partito Socialista Francese.

Oggi Faure ha detto di essere pronto a rivestire il ruolo di primo ministro al posto del dimissionario Gabriel Attal. Nella giornata di ieri, a sorpresa, il presidente della Repubblica Macron ha rifiutato le dimissioni del premier.

Faure: “Pronto a fare da primo ministro della Francia”

Il segretario del Partito socialista francese Faure si è detto pronto ad assumere la funzione di primo ministro. L’unica condizione è che avvenga tutto in dialogo con i partner della coalizione di centrosinistra. Faure ha parlato oggi in conferenza stampa ed ha ribadito che il Nuovo Fronte Popolare è arrivato in testa ed ora ha diritto di scegliere il premier e di governare.

Il discorso di Faure alla stampa

Nelle elezioni tenutesi lo scorso 30 giugno e 7 luglio, il Nuovo Fronte Popolare ha sorpreso tutti arrivando primo e portando nell’Assemblea Nazionale 182 deputati. Ensemble, la coalizione di Macron, ha invece ottenuto 163 seggi. Sorpresa in negativo invece per Rassemblement National che arriva terzo e forse dice addio alla possibilità di governare per la prima storica volta la Francia. Faure in conferenza stampa ha ribadito:

“Ci troviamo in una situazione davvero storica, con i francesi preoccupati, angosciati da una situazione in cui abbiamo la guerra alle porte, le crisi che si susseguono e dove tutti devono sapersi assumere le proprie responsabilità. Nella storia dei socialisti, tutti coloro che mi hanno preceduto nella posizione che occupo oggi lo hanno fatto sia per senso del dovere che per desiderio di servire il Paese. Sono quindi pronto alle stesse condizioni”