Scade il 31 luglio 2024 il termine per candidarsi al concorso presso l’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale (Estar) della Toscana al fine di reperire esperti da immettere nel settore dell’informatica. Il concorso è per titoli e colloquio e mira alle immissioni a tempo indeterminato e ad orario pieno.

La selezione pubblica dell’Estar prevede le immissioni presso l’Area Vasta Centro (un posto), l’Area Vasta Sud Est (un posto) e l’Area Vasta Nord Ovest (un posto).

Il bando disciplina le informazioni essenziali per prendere parte all’avviso pubblico, i requisiti e i titoli di studio occorrenti, le modalità di utilizzo della piattaforma di reclutamento della Pa e in cosa consistono le prove di selezione.

Concorsi esperti informatica 2024, bando di mobilità Toscana: requisiti

C’è tempo fino alla fine di luglio per candidarsi al concorso pubblico dell’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale (Estar) pre tre figure esperte di informatica. L’avviso pubblico è di mobilità ai sensi di quanto prevede l’articolo 30 del decreto legislativo numero 165 del 2001. Le selezioni avverranno per titoli e colloquio tra il personale assunto con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno nelle amministrazioni pubbliche e negli enti.

Per partecipare alle selezioni del concorso è necessario pertanto essere un dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e ad orario pieno presso enti e aziende del Servizio sanitario nazionale (SSN), nel comparto della Sanità, o presso una PA che rientri in quanto prevede il comma 2, dell’articolo 1, del decreto legislativo 165 del 2001.

Quali competenze e conoscenze si richiedono in informatica?

Inoltre, si richiede ai candidati il possesso dell’idoneità fisica alla mansione e l’esperienza professionale nei seguenti ambiti:

  • tecnologie Ict nella Sanità;
  • aspetti tecnologici e infrastrutturali di realtà geograficamente distribuite;
  • cyber security;
  • realizzazione di architetture Soa;
  • gestione di basi dati e progettazione di datawarehouse.

Come inviare la domanda di candidatura al concorso esperti informatica 2024?

Per inviare la domanda di candidatura al concorso per tre posti di esperti informatici presso l’Ente di Supporto Tecnico Amministrativo Regionale (Estar) della Toscana occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, è necessario entrare sul portale inpa. gov.it, fare l’accesso con le credenziali di identità digitale (Spid) o Carta di identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns) e ricercare lo specifico bando di concorso.

Una volta entrati nella pagina del concorso, gli interessati dovranno cliccare il tasto in basso “Invia la tua candidatura” per entrare nella pagina che consente la compilazione della domanda vera e propria. La trasmissione della pratica dovrà avvenire entro il 31 luglio 2024, alle ore 14.

Quali documenti allegare alla domanda della selezione pubblica?

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:

  • il curriculum vitae formativo e professionale, redatto secondo le modalità descritte nel bando;
  • il modulo di scelta di Area Vasta di Estar, che si può reperire in allegato al bando stesso. I candidati dovranno scegliere una sola delle aree tra:
    • Area Vasta Centro;
    • Area Vasta Sud Est;
    • Area Vasta Nord Ovest.

Si ricorda che il bando e gli allegati sono reperibili anche collegandosi al sito internet Estar Toscana, entrando nella sezione “Concorsi e selezioni – Avvisi di mobilità e altri avvisi per Estar – Avvisi di mobilità e altri avvisi per Estar in atto”.

Valutazione titoli e colloquio, quanti punti?

Le procedure di selezione sono per valutazione dei titoli e per colloquio (facoltativo per la commissione della selezione). I punteggi sono riportati nel dettaglio all’interno del bando e prevedono:

  • colloquio, 70 punti massimo;
  • valutazione della carriera, dei titoli accademici e di studio, delle pubblicazioni e del
    curriculum formativo e professionale 30 punti massimo, suddivisi come segue:
    • titoli di carriera (15 punti);
    • titoli accademici e di studio (3 punti);
    • pubblicazioni (2 punti);
    • curriculum professionale (8 punti);
    • situazione personale (2 punti).