Wimbledon 2024, Sinner perde contro Medvedev: il racconto. – Il torneo di Wimbledon si avvia alla conclusione in questa settimana, con ancora diversi italiani in gioco. Nel tabellone maschile, in attesa di Lorenzo Musetti nella giornata di mercoledì, è sceso in campo Jannik Sinner contro Daniil Medvedev. L’italiano ha però perso con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6, 2-6, 6-3 in quasi quattro ore di partita. Sinner che ha anche accusato qualche problema fisico.

Wimbledon 2024, Sinner perde contro Medvedev: il racconto

Dopo la vittoria agli ottavi contro Shelton (il racconto), Sinner è stato il primo dei tre italiani ai quarti di finale a Wimbledon (il curioso record) a scendere in campo. L’altoatesino ha sfidato Daniil Medvedev, tennista russo, in un match che sapeva quasi di finale anticipata visto lo spessore dei due tennisti, tra i favoriti per la vittoria finale. Alla fine a vincere è Medvedev per 6-7, 6-4, 7-6, 2-6, 6-3 in quasi quattro ore di partita.

I primi due set

Passando alla cronaca del match, nel primo set i due partono benissimo al servizio, molto concentrati e concedendo davvero pochissimo. Medvedev è concentrato e sereno, sintomo che per Jannik Sinner sarà una partita complicatissima. Inevitabilmente, dopo 0 palle break in tutto il set, si va al tie break. Qui è Medvedev il primo ad avere set point sul 6-5 e se la procura sul proprio turno di battuta. Nonostante ciò, il russo non riesce a sfruttare al meglio l’occasione e perde due servizi consecutivi. Sinner ha il primo set point sul 7-6, ma non lo sfrutta. L’italiano però vince il set al secondo, sull’8-7, ottenendo per 7-6 la vittoria del primo parziale in un’ora di gioco.

Nel secondo set parte meglio Medvedev, che nel terzo game strappa il break a 15 e va 2-1 e servizio, consolidandolo poi nel game seguente. Sinner fa fatica durante i propri turni di battuta e nel settimo gioco va anche 15-40, concedendo altre due palle break consecutive. L’italiano però riesce ad annullarle entrambe ed evitando il doppio break. Nel decimo game, però, Medvedev chiude per 6-4 al primo set point. Match ancora in parità.

Gli altri due set

Nel terzo set parte ancora meglio Medvedev, che nel terzo game ottiene il break a 15 e sale 2-1. Sinner però accusa un malore e va per oltre dieci minuti negli spogliatoi con il supporto di un medico. Al rientro, Sinner sembra ristabilito e nel decimo gioco ottiene addirittura il controbreak. L’italiano va 0-40 e alla seconda palla break consecutive vince il game e sale 5-5. L’italiano ha anche due set point nel dodicesimo gioco, ma Medvedev è bravo ad annullarle entrambe con il servizio. Si va al tie break. Qui è Medvedev a vincere al primo set point. Adesso il russo conduce per 2 set a 1.

Sinner però reagisce e nel quarto set e dopo aver tenuto il servizio nel secondo gioco, nel terzo strappa il break a 15 e sale 2-1 e servizio. Sinner è attento, mentre Medvedev perde le staffe e concede il doppio break nel quinto gioco. Alla fine Sinner chiude per 6-2. Si val al quinto. Qui è Medvedev a spuntarla, quando nel quarto game ottiene un break andando 0-40, sprecando le prime due palle break e sfruttando la terza. I due tengono i rispettivi turni di battuti e alla fine trionfa il russo per 6-7, 6-4, 7-6, 2-6, 6-3 in quasi quattro ore di partita.