Come cambia l’attacco della Fiorentina con il nuovo arrivo in viola di Moise Kean? Tutte le possibili opzioni a disposizione per Palladino con l’ex Juve – È ufficiale: Moise Kean è un nuovo giocatore della Fiorentina. Arrivata la conferma qualche giorno fa, l’ex Juve passa a Firenze per una cifra pari a 13 milioni di euro più 5 di bonus. Come dichiarato dallo stesso giocatore, Kean ha scelto Firenze per le forti ambizioni del club, oltre che la voglia di riscattarsi dopo una stagione decisamente sotto le aspettative.
Se in casa bianconera non è quasi mai riuscito a splendere in maniera particolare, ora Moise ha la possibilità di vivere un’esperienza in una squadra da assoluto protagonista. Palladino crede molto nelle potenzialità del classe 2000, motivo per cui ha deciso di puntarci in vista della prossiam stagione. Ma come cambia l’attacco della Fiorentina dopo l’arrivo di Kean?
Fiorentina-Kean, come giocherà l’ex Juventus nell’attacco viola?
Rivincita. Se esiste una parola per descrivere l’inizio della nuova avventura di Kean, questa potrebbe essere quella più azzeccata. L’ormai ex giocatore bianconero è reduce da una stagione piuttosto deludente: nelle 20 presenze dello scorso anno, non ha mai trovato la via del gol, e l’ultimo messo a segno è da rintracciare addirittura nell’aprile del 2023 nella vittoria per 1-0 contro il Verona. Ora però Kean cerca la sua rivincita, e ripartirà proprio dalla Fiorentina.
Palladino lo ha voluto tanto in squadra, oltre che per rilanciarlo, perché crede che Kean possa avere le caratteristiche ideali per far brillare l’attacco viola. Vista la sua estrema duttilità nel settore offensivo, il nuovo allenatore della Fiorentina potrà decidere di schierarlo in vari ruoli dell’attacco. La sua forza fisica e la sua velocità gli hanno permesso infatti, oltre che di giocare come attaccante centrale, di agire anche come seconda punta, sulla trequarti o anche come esterno d’attacco.
Non è ancora chiaro quale modulo utilizzerà Palladino per la sua nuova avventura, ma stando alle prime sensazioni sembrerebbe che si vada verso un 3-4-2-1. E qui Kean può ricoprire diversi ruoli. Il più “scontato” resta ovviamente quello di prima punta, ma non è affatto da escludere che Moise possa giocare alle spalle dell’attacco delegando a Beltran il ruolo di riferimento offensivo. In più, un’altra opzione anche se meno plausibile, resta quella di un inserimento come esterno a destra o a sinistra a centrocampo. Per poi alzarsi in fase d’attacco e giocare di fatto come ala. Una cosa però è certa: Kean sarà un titolare di Palladino. E il suo riscatto come attaccante – anche per quanto riguarda il discorso Nazionale – passa proprio da qui.
I primi appuntamenti di Fiorentina e Juventus
Recentemente è stato reso noto il calendario della Serie A 2024/2025, ma Juventus e Fiorentina hanno in programma diversi appuntamenti amichevoli nei mesi di luglio e agosto. Per quanto riguarda i bianconeri, ci sono per adesso 3 amichevoli sul calendario, rispettivamente contro Norimberga, Brest e Atletico Madrid. La prima di campionato sarà invece contro il neopromosso Como.
Anche per la Fiorentina in programma ci sono diversi impegni pre-campionato. Si inizia il 19 di luglio contro la Reggiana, per poi proseguire il 26, il 27 e il 30 rispettivamente contro Bolton, Preston e Hull City. Nel mese di agosto invece, a precedere la partita d’esordio in campionato contro il Parma, resta fissata un’amichevole contro i francesi del Montpellier.