Agatha All Along: quando esce su Disney+ lo spin off Marvel di WandaVision? Già da qualche tempo si parlava della serie con protagonista la strega villain della popolarissima WandaVision. Ricordiamo che la miniserie con protagonisti Wanda Maximoff e Visione è stata la prima serie televisiva in assoluto ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU) prodotta dai Marvel Studios, in continuità con i film del franchise.

Nei 9 episodi abbiamo avuto modo di conoscere il personaggio di Agatha Harkness, interpretato da Kathryn Hahn, una strega che finge di essere “Agnes”, la “vicina ficcanaso” di Wanda e Visione. Agatha ha studiato la magia per secoli ed è davvero furiosa del fatto come Wanda riesca a praticarla con facilità. Inizialmente questo personaggio era stato pensato come un mentore per Wanda, ma poi in seguito è stato reso più una antagonista per far funzionare meglio la struttura della serie. E il personaggio ha funzionato così tanto che sta per arrivare uno spin off che la vede protagonista e che fa parte della Fase 5.

Agatha All Along quando esce su Disney+?

Kathryn Hahn torna così nei panni di Agatha Harkness in Agatha All Along, che in Italia arriverà su Disney+ giovedì 19 settembre in esclusiva con le prime due puntate.Gli altri sette episodi saranno disponibili poi ogni settimana fino al 6 novembre. Qualche ora fa la famosa piattaforma di streaming ha condiviso il nuovo trailer e la key art di Agatha All Along. La showrunner Jac Schaeffer, che è stata la forza creativa di WandaVision, è stata dietro la macchina da presa per l’episodio di debutto. Oltre a lei, come registri degli altri episodi troviamo Rachel Goldberg e Gandja Montiero.

Della trama al momento si sa ben poco: la protagonista “intraprende una pericolosa e misteriosa avventura piena di sfide e ostacoli“. Un misterioso goth Teen aiuta Agatha a liberarsi da un incantesimo distorto fatto da Wanda, ma ora lei è senza poteri. Ricordiamo che nell’ultimo episodio di WandaVision la Maximoff intrappola Agatha in un incantesimo che la confina a Westview (nel frattempo però Wanda è diventata Scarlet Witch ed è morta alla fine di Doctor Strange – Nel multiverso della follia). Un adolescente prega Agatha di accompagnarlo sulla leggendaria Strada delle Streghe, una serie di prove magiche che, se superate, danno ad una strega quello che le manca. Insieme, Agatha e questo misterioso ragazzo mettono insieme una congrega spietata e si incamminano lungo la Strada.

Cosa succede in WandaVision?

WandaVision si svolge subito dopo gli eventi di Avengers: Endgame (film del 2019). Nel precedente Avengers: Infinity War Thanos uccide Visione per ottenere la gemma della mente e quindi riuscire nel suo intento di far sparire letteralmente metà della popolazione con un semplice schiocco di dita. Tra i blippati troviamo anche Wanda che sparisce alla fine di Infinity War, per tornare poi in Endgame insieme a tutti gli altri per combattere Thanos del passato (che poi viene ucciso da Iron Man). Visione però è morto e su questo non si può tornare indietro.

Eppure nel primo episodio di WandaVision troviamo Wanda e Visione, come se nulla fosse accaduto, in una vita idilliaca nella tranquilla cittadina di Westview, nel New Jersey, rappresentati come in una serie tv anni Cinquanta.

Attraversando varie epoche televisive e stili diversi, la coppia cerca di preservare la loro felicità, tuttavia Visione si rende conto che quello che sta vivendo è un’illusione e che Wanda tiene sotto controllo l’intera cittadina. Intanto, il capitano dello S.W.O.R.D. Monica Rambeau (che poi entra nell’ESA e quando ne esce acquisisce i poteri di assorbire qualsiasi tipo di energia), l’agente dell’FBI Jimmy Woo e l’astrofisica Darcy Lewis indagano su un campo elettromagnetico che circonda Westview con lo scopo di salvare i cittadini bloccati al suo interno.

Wanda e Visione hanno addirittura due gemelli, Tommy e Billy, che vogliono proteggere a tutti i costi. Alla fine però la Maximoff arriva al confronto finale con la sua nemica, appunto la strega Agatha Harkness che vuole impadronirsi dei suoi poteri. Wanda arriva a diventare la mitologica Scarlet Witch, la strega più potente del mondo e a sconfiggere Agatha, tuttavia perdendo, per salvare Westview, Visione e i figli, decidendo così di ritirarsi tra i boschi per studiare il Darkhold, il libro dei dannati.