Di Spagna-Francia i precedenti? Prima di andarli a scovare non possiamo non dire che questa sera si affrontano due nazionali che alla vigilia del torneo continentale assieme alla Germania padrona di casa erano le favorite alla vittoria finale. Non solo, si affrontano le due nazionali che più di tutte, numeri alla mano, meriterebbero già di avere il trofeo dei Euro 2024 in bacheca.

La Spagna perché è l’unica che finora ha sempre vinto e alla fase ad eliminazione tra l’altro senza mai andare ai calci di rigore, la Francia perché è stata capace di collezionare il maggior numero di cleen sheat nelle 5 gare disputate.

Spagna-Francia, i precedenti: la Spagna ha vinto più volte

In totale le due nazionali si sono incontrate per ben 36 volte. La Spagna si è aggiudicata 16 confronti, mentre la Francia 13. A completare il quadro dei confronti, 7 pareggi.

I precedenti agli Europei

E nei campionati europei qauli sono i precedenti? Gli scontri diretti che ritroviamo sull’almanacco del torneo contintale per nazionali ci raccontano di 4 partite e tutte bellissime: ad avere la meglio più volte negli scontri diretti agli europei la Francia con 2 affermazioni.

  • Euro 1984, finale di Parigi: Francia-Spagna 2-0
  • Euro 1996, fase a giorni: Spagna-Francia 1-1
  • Euro 2000, quarti di finale: Francia-Sapgna 2-1
  • Euro 2021, quarti di finale: Spagna-Francia 2-0
  • Euro 2024, semifinale: Spagna-Francia ?