Chi è Leny Yoro? Età, ruolo, dove gioca e caratteristiche del giocatore per cui il Real Madrid è pronto a spendere 50 milioni – Dopo aver acquistato a parametro zero Kylian Mbappé, il Real Madrid è pronto a investire circa 50 milioni di euro per Leny Yoro. Ma chi è il classe 2005 per cui i Blancos sono a investire una cifra così importante? E perché il Real di Carlo Ancelotti vuole acquistare a tutti i costi questo giocatore?

Chi è Leny Yoro

Secondo quanto riferito da Fabrizio Romano, il Real Madrid sta trattando con il Lille l’acquisto di Leny Yoro. Sul talentuoso difensore classe 2005 ci sono anche Liverpool, Manchester United e PSG, ma il sogno del giovane francese è di giocare con la maglia dei Blancos. Il Real è quindi fiducioso di riuscire ad acquistare Yoro, per il quale il Lille chiede più di 50 milioni di euro.

Yoro ha tutte le caratteristiche del difensore moderno e proprio per questo il Real Madrid è pronto a fare follie per lui. Destro di piede, sa impostare molto bene il gioco e non butta mai il pallone in avanti. Abile nel passaggio corto e lungo, gestisce il gioco come fosse un veterano.

Con 190 cm di altezza è molto forte anche nei colpi di testa, ha una grande elevazione ed è abile nei contrasti aerei. Fisicamente è ancora un po’ gracile e fa fatica nella marcatura a uomo contro avversari ben strutturati. Nonostante sia molto alto, ha una buona velocità, cosa che gli consente di duellare a campo aperto contro gli attaccanti avversari.

La carriera

Il classe 2005 ha iniziato a giocare fin da piccolissimo nelle scuole calcio di Alfortville e Villeneuve-d’Ascq. Nel 2017, a circa 12 anni, si è spostato nel nord della Francia ed è entrato nelle giovanili del Lille. Nel club rossoblù fa tutta la trafila delle giovanili e a gennaio 2022 ha firmato il suo primo contratto da professionista, legandosi al Lille fino al 2025.

A maggio 2022 ha esordito in prima squadra subentrando ad Angel Gomes nella partita contro il Nizza. Al momento del suo esordio Yoro aveva 16 anni, 6 mesi e un giorno ed è così diventato il più giovane debuttante della storia del Lille (superando Eden Hazard).

Nella stagione successiva ha iniziato ad avere più spazio, ma la consacrazione arriva nel 2023-24. Nell’annata appena conclusa Yoro ha giocato 41 partite con la maglia del Lille tra Ligue 1, Coppa di Francia e Conference League mettendo a segno anche 3 reti. Nonostante la giovane età, il classe 2005 è stato un punto fermo della formazione di Paulo Fonseca (ora passato al Milan). Grazie alle sue ottime prestazioni, Yoro è stato convocato anche dalla nazionale Under 21 della Francia, con cui ha già giocato 3 partite.

Nonostante abbia ancora un solo anno di contratto, il Lille valuta Yoro più 50 milioni di euro e il Real Madrid – secondo quanto riferito da Fabrizio Romano – sembra pronto al grande investimento per assicurarsi uno dei giovani prospetti più promettenti del panorama europeo.