Inter su Ricardo Rodriguez, il difensore è svincolato dal Torino ma ha brillato all’Europeo in Germania con la sua Svizzera dimostrando di poter ancora dire la sua ed essere affidabile nonostante si avvii verso i 32 anni.
Rodriguez svincolato, l’Inter ci pensa
La nuova idea dell’Inter si chiama Ricardo Rodriguez, difensore centrale ormai svincolato dal Torino che ha appena concluso il suo Europeo con la Svizzera dimostrando di poter ancora giocare ad alti livelli e di potersi rendere affidabile.
Ormai verso i 32 anni, Rodriguez è pronto all’ultimo contratto importante della sua carriera calcistica e i nerazzurri potrebbero essere un finale inatteso ma pur sempre bello per lo svizzero nonostante il suo passato al Milan.
Il difensore centrale, infatti, prima di approdare al Torino – sua ultima esperienza in Serie A – ha vissuto ben 2 stagioni e mezzo con i rossoneri: arrivato dal Wolfsburg nel 2017 ha vissuto l’esperienza a Milano fino a metà del 2020 quando nel mercato di gennaio si è trasferito in prestito al PSV.
Tornato dal prestito ha poi firmato con il Toro per 4 anni fino a questa estate, quando le parti si sono divise definitivamente senza trovare un principio di accordo per il rinnovo: motivo che ora permetterebbe al giocatore di poter scegliere con quale club firmare.
Su di lui adesso si sarebbe interessato Inzaghi che, pronto a rinnovare con i nerazzurri, avrebbe bisogno di un altro difensore da aggiungere al suo reparto in vista di una stagione impegnativa e lunga come quella che sarà la prossima.
Le piste che porterebbero a Hermoso e Kiwior si complicano: il primo è corteggiato da mezza Europa e ha avanzato delle richieste per l’ingaggio insostenibili al momento per Oaktree, mentre sul secondo l’Arsenal fa muro e l’unica via sarebbe quella del prestito.
L’ottimo rendimento a Euro 2024 con la Svizzera
In questo scenario Ricardo Rodriguez, visto il suo ottimo rendimento con la Svizzera a Euro 2024, diventa una valida alternativa e un’idea concreta per l’Inter. Il difensore, infatti, non ha un’alta richiesta sull’ingaggio: al Torino percepiva 1,5 milioni di euro netti a stagione.
Visto l’interesse dei nerazzurri si potrebbe chiudere intorno ai 2 milioni di euro per convincere non soltanto il calciatore ma anche l’entourage a firmare in tempi brevi e a non innescare un’eventuale asta a rialzo.
A convincere la società Oaktree l’ottimo rendimento con la Svizzera che è arrivata ai quarti di finale per poi perdere soltanto ai calci di rigore contro l’Inghilterra e sfiorare l’impresa verso la semifinale: un percorso partito dal girone con Ungheria, Scozia e Germania dominato insieme a quest’ultimi, per poi approdare agli ottavi e battere l’Italia.
Infine, ai quarti, il pareggio con gli inglesi resistendo fino ai tempi supplementari e ai calci di rigore. Un percorso vissuto con un gioco propositivo e una difesa organizzata, ed è proprio con quest’ultima che Rodriguez ha potuto dimostrare la sua affidabilità.
Caratteristiche che Ausilio ha subito notato e che ha apprezzato tanto da interessarsi e chiedere informazioni sul suo possibile approdo in nerazurro: a quasi 32 anni, dunque, Rodriguez potrebbe avere il suo ultimo ciclo vincente per poi chiudere la carriera in bellezza.
Una chance che il difensore svizzero merita vista la crescita esponenziale avuta negli ultimi anni al Torino diventando una certezza assoluta non soltanto per la difesa granata ma anche per quella della Nazionale svizzera.
In entrambe le squadre, infatti, la sua titolarità non è mai stata messa in discussione e questo ha fatto sì che il giocatore potesse maturare e crescere non soltanto con serenità ma anche con una certa continuità dopo la parentesi non propriamente felice a Milano, sponda rossonera.