Chi è Yazici? Età, carriera, ruolo e caratteristiche del possibile “colpo a zero” del nuovo Milan di Paulo Fonseca – E dopo il Fonseca Day, adesso in casa Milan si lavora per costruire la squadra che verrà. La ricerca del dopo Giroud in attacco si fa serrata, ed è in corso un vero e proprio casting per chi sarà il nuovo numero 9. Anche se sembra molto vicina una nuova e possibile parentesi italiana per Alvaro Morata.

Fonseca guarda però anche a centrocampo. E tra i vari nomi spunta un vecchio pupillo di dell’allenatore portoghese: Yusuf Yazici. Ma chi è il giocatore turco che piace al nuovo allenatore del Milan? Età, carriera, ruolo e caratteristiche del possibile “colpo a zero” dei rossoneri.

Chi è Yazici: tutto quello che c’è da sapere sul vecchio pupillo di Fonseca

Centrocampista turco classe 1997 nato a Trebisonda, città di circa 300mila abitanti che affaccia sul Mar Nero. Yazici inizia a giocare a calcio nel settore giovanile del Trabzonspor, esordendo in prima squadra il 22 dicembre del 2015 nella partita di Coppa di Turchia vinta contro il Gaziantepspor. Il 6 agosto del 2019 è passato al Lilla a titolo definitivo, per una cifra di circa 17 milioni di euro.

Con i “Les Dogues” (“i Mastini” in francese) gioca in totale 135 partite, segnando 29 gol e fornendo 15 assist. Ed è qui in Francia – nel 2022 – che Yazici conosce Fonseca. Tra i due si sviluppa una profonda stima reciproca, e il tecnico portoghese valorizza e non poco il calciatore turco. Si tratta infatti di un centrocampista di piede mancino particolarmente offensivo, capace di agire anche come centravanti o come seconda punta. È dotato di un’ottima velocità e di una buona tecnica individuale, che gli permette anche di essere decisivo in ottica assist. In più, grazie proprio a Paulo Fonseca, è diventato particolarmente attivo anche nella fase difensiva oltre che in quella d’attacco.

Nel gennaio del 2022 è stato però ceduto in prestito ai russi del CSKA di Mosca, con cui colleziona anche un record appena dopo 6 partite giocate in Prem’er-Liga (la massima lega calcistica della Russia). Segna in tutte quante le gare d’esordio, ma il primato viene poi eguagliato appena una settimana dopo dal francese Wilson Isidor. A settembre dello stesso anno fa ritorno al suo paese natale, al Trabzonspor con la formula del prestito. Per poi fare ritorno al Lilla l’anno successivo.

Milan, possibile “colpo a zero”?

Yazici si è da poco svincolato dal Lilla, e sembrerebbe disposto a provare possibili nuove esperienze. Al momento non ha ancora trovato alcun accordo con nessuna squadra, anche se è forte l’interesse del Fenerbahce. Il Milan potrebbe inserirsi e affondare il colpo, considerando che rappresentò un vero e proprio gioiello valorizzato a pieno da Fonseca nella sua avventura in Francia.

42 presenze totali sotto la guida del portoghese, impreziosite da 12 gol e 4 assist. Come è stato detto poco fa, un punto a favore del turco è sicuramente la versatilità e la duttilità sul terreno di gioco, fattori che Fonseca potrebbe continuare a valorizzare se Yazici decidesse di vestire la casacca rossonera.