Il mondo del calcio non si è mai dimenticato di Gianluca Vialli e mai lo farà. L’ex attaccante ha lasciato un vuoto incolmabile dopo la sua scomparsa, avvenuta il 5 gennaio 2023 dopo una lunga malattia. E Vialli, che oggi 9 luglio 2024 avrebbe compiuto 60 anni, nel giorno del suo compleanno è stato ricordato da diversi club ma anche da alcuni ex compagni di squadra.
Gianluca Vialli avrebbe compiuto 60 anni: il ricordo sui social
Uno di questi è Roberto Mancini, suo collega alla Sampdoria che sul proprio profilo Instagram ha postato una foto entrata nella leggenda. L’ex CT dell’Italia infatti ha condiviso una foto che lo ritrae insieme a Vialli sul prato del Wembley Stadium di Londra. Quell’istantanea è stata scattata durante la notte dell’11 luglio 2021, giorno in cui gli azzurri conquistarono l’Europeo battendo l’Inghilterra ai rigori.
E Mancini subito dopo la vittoria andò a cercare proprio Vialli, che allora ricopriva l’incarico di capo delegazione dell’Italia. Da lì le lacrime e lo storico abbraccio, un gesto spontaneo che mise il risalto il grande legame tra i cosiddetti gemelli del gol.
Anche Sampdoria e Cremonese hanno ricordato Vialli
Vialli e Mancini infatti hanno formato una delle coppie più prolifiche di tutta la storia del calcio italiano, permettendo alla Sampdoria di conquistare uno Scudetto storico nel 1991. Un successo mai raggiunto dai liguri, che nello stesso anno misero in bacheca anche una Supercoppa Italiana.
I due attaccanti però tra il 1984 e 1989 regalarono anche tre Coppe Italia alla Sampdoria, che ha deciso di omaggiare Vialli con post pubblicato sui social. Un esempio seguito dalla Cremonese, formazione in cui il classe ’64 ha mosso i primi passi da professionista tra il 1981 e il 1984.
𝖠𝗎𝗀𝗎𝗋𝗂 𝖫𝗎𝖼𝖺. 💙
— U.C. Sampdoria (@sampdoria) July 8, 2024
𝖴𝗇 𝖻𝖺𝖼𝗂𝗈 𝖿𝗂𝗇 𝗅𝖺𝗌𝗌𝗎̀, 𝗉𝗂𝗎̀ 𝗂𝗇 𝖺𝗅𝗍𝗈 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝗇𝗎𝗏𝗈𝗅𝖾.
🔵⚪️🔴⚫️⚪️🔵 pic.twitter.com/Ozm8fT8pzE
L’omaggio di Juventus e Chelsea
Immancabile il commento della Juventus, club in cui Vialli ha giocato dal 1992 e il 1996 vincendo cinque trofei: una Champions League, uno Scudetto, una Coppa Uefa, una Coppa Italia e una Supercoppa Italiana. Anche il Chelsea, formazione inglese in cui Vialli ha prima giocato e poi allenato, ha deciso di ricordarlo nel giorno del suo compleanno con un post su X.
L’omaggio social è arrivato anche dal profilo della Serie A e della Premier League, i campionati in cui Vialli si è fatto strada a suon di gol e risultati. Stesso discorso per Serie B e Serie C, dove l’ex attaccante ha difeso la maglia grigiorossa della Cremonese. Un tributo necessario, in memoria di un uomo semplice e genuino che continua a vivere nel cuore di tutti. E lassù, forse Luca sta rispondendo con un sorriso.
«𝐺𝑖𝑜𝑐𝑎𝑟𝑒 𝑛𝑒𝑙𝑙𝑎 𝐽𝑢𝑣𝑒𝑛𝑡𝑢𝑠 𝑒̀ 𝑢𝑛 𝑜𝑛𝑜𝑟𝑒 𝑒 𝑢𝑛 𝑜𝑛𝑒𝑟𝑒: 𝑠𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑖𝑙 𝑝𝑒𝑠𝑜 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑔𝑙𝑖𝑎, 𝑖𝑙 𝑑𝑜𝑣𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑛𝑠𝑒𝑔𝑛𝑎𝑟𝑙𝑎 𝑝𝑖𝑒𝑔𝑎𝑛𝑑𝑜𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑟 𝑏𝑒𝑛𝑒 𝑒 𝑟𝑖𝑝𝑜𝑛𝑒𝑛𝑑𝑜𝑙𝑎 𝑢𝑛 𝑝𝑜' 𝑝𝑖𝑢̀ 𝑖𝑛 𝑎𝑙𝑡𝑜… pic.twitter.com/Q7daJUkuL8
— JuventusFC (@juventusfc) July 9, 2024