Skip to main content

Guerra in Ucraina, Stoltenberg sul vertice Nato: “Sostegno a Ucraina perché produca armi e munizioni sul suo territorio”

Prosegue senza sosta la guerra in Ucraina, arrivata al giorno 867. Durante la notte di oggi 9 luglio 2024 è salito il bilancio delle vittime dopo l’attacco all’ospedale pediatrico di Kiev, che ha causato la morte di almeno 37 persone.

Segui in diretta su TAG24 tutte le news e gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina di oggi 9 luglio 2024

Stoltenberg sugli aiuti all’Ucraina: “Anche per farle produrre armi sul suo territorio”

22:43

Jens Stoltenberg, nel discorso alla Camera di Commercio degli Stati Uniti, ha anche spiegato come il sostegno all’Ucraina vada anche nella direzione della formazione.

Il segretario generale della Nato ha sottolineato, infatti, che che il supporto a Kiev servirà anche a permettere all’Ucraina di aumentare “la produzione di armi e munizioni sul proprio territorio.

Stoltenberg: al vertice Nato “decisioni importanti per il sostegno a Kiev”

21:45
Stoltenberg vertice Nato

Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, è intervenuto alla Camera di Commercio degli Stati Uniti e ha parlato anche del vertice Nato che inizia oggi.

Un summit nel quale, ha promesso, verranno prese “decisioni importanti“, soprattutto “sul rafforzamento del sostegno all’Ucraina e sulla collaborazione con i partner dell’Indo-Pacifico per adattarsi ai mutati contesti“.

Crosetto e Pistorius firmano memorandum per la difesa aerea di Kiev

20:57
Crosetto memorandum difesa aerea Kiev

A Washington per il vertice della Nato, i ministri della Difesa italiano e tedesco, Guido Crosetto e Boris Pistorius, hanno firmato un memorandum che sancisce l’impegno per fornire all’Ucraina la difesa antiaerea di cui ha bisogno.

Blinken: “Dalla Nato 7 milioni di dollari per le donne ucraine in prima linea”

20:34
Blinken donne ucraine

Antony Blinken, Segretario di Stato americano, è intervenuto al ‘Nato Women, Peace and Security Reception’, annunciando che l’Alleanza Atlantica stanzierà 7 milioni di dollari per fornire equipaggiamenti alle donne ucraine che combattono in prima linea.

A loro che, spiega Blinken, “si sono fatte avanti in ogni modo possibile per difendere il loro Paese, le loro comunità e le loro famiglie”, saranno forniti 10mila giubbotti antiproiettile, uniformi e stivali.

Starmer (Gb): “Da vertice Nato messaggio chiaro a Putin: noi contro l’aggressione russa”

19:43
Starmer vertice Nato

Keir Starmer, neo premier britannico, sottolinea l’importanza del vertice Nato di Washington.

Un’occasione, spiega, “per gli alleati di unirsi per rafforzare la loro determinazione”.

Ma Starmer ritiene che il summit si concentrerà sul supporto all’Ucraina e, soprattutto, sull’invio di “un messaggio molto, molto chiaro a Putin: ci opporremo all’aggressione russa ovunque essa avvenga nel mondo”.

Zelensky: “Al vertice Nato per avere più difesa aerea”

19:27

Al suo arrivo a Washington per il vertice della Nato, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky scrive su Twitter che la sua partecipazione punta a ottenere “più sistemi di difesa aerea per l’Ucraina”.

Zelensky aggiunge che chiederà “più aerei” e “maggiori garanzie di sicurezza per l’Ucraina, comprese armi, aiuti finanziari e sostegno politico”.

Il tribunale di Mosca ordina l’arresto in contumacia di Yulia Navalnaya

18:53

Il 9 luglio un tribunale di Mosca ha ordinato l’arresto in contumacia di Yulia Navalnaya, vedova del leader dell’opposizione russa Alexei Navalny, con l’accusa di “partecipazione a un’organizzazione estremista”. Il tribunale ha affermato di aver “approvato la richiesta degli inquirenti e deciso una misura preventiva sotto forma di detenzione per due mesi”. Navalnaya attualmente vive fuori dalla Russia, ma se tornasse in patria rischierebbe il carcere.

Dopo la morte del marito in una colonia penale russa dietro il Circolo Polare Artico a febbraio, Navalnaya è finita sotto i riflettori. Ha accusato il presidente russo Vladimir Putin di aver assassinato suo marito e ha giurato di continuare il lavoro di Navalny . Prima della sua morte, un tribunale di Mosca aveva condannato Navalny ad altri 19 anni di prigione nell’agosto 2023, dopo essere stato riconosciuto colpevole di “aver creato una comunità estremista”, ovvero la Fondazione anticorruzione.

L’Unione Europea, gli Stati Uniti e il Regno Unito hanno criticato la sentenza della corte, affermando che era motivata politicamente, e hanno chiesto l’immediato rilascio di Navalny.

Nato: “Da invasione 32 mld dollari di danni climatici”

17:30

La Nato ha quantificato martedì in 32 miliardi di dollari (29,612 miliardi di euro) i danni climatici causati dall’invasione russa dell’Ucraina, iniziata nel febbraio 2022. La Nato ha pubblicato il rapporto annuale del Segretario Generale Jens Stoltenberg sul cambiamento climatico e la sicurezza in occasione del vertice dell’Alleanza Atlantica a Washington. Questa valutazione fa parte del piano d’azione sui cambiamenti climatici e la sicurezza che i leader della Nato hanno adottato al vertice di Bruxelles del 2021.

La Russia rivendica la cattura di un villaggio nell’Ucraina orientale

17:00

“Il tragico ed efferato attentato di ieri a Kiev dimostra che i nostri timori erano giustificati: come era prevedibile, la brutalità della guerra tra Russia e Ucraina ha raggiunto un nuovo livello. È proprio per questo che 9 giorni fa abbiamo intrapreso una missione di pace” scrive il Primo ministro dell’Ungheria Orban Viktor. 

“La crescente intensità della guerra è un appello alle potenze globali affinché abbandonino la loro politica di guerra e creino invece una politica di pace per guidare la Russia e l’Ucraina verso un cessate il fuoco e la pace. Questo è l’unico modo per evitare ulteriori spargimenti di sangue” conclude. 

La Russia rivendica la cattura di un villaggio nell’Ucraina orientale

15:20

Martedì il ministero della Difesa russo ha rivendicato la cattura di un piccolo villaggio nell’Ucraina orientale, rosicchiando un po’ più di terreno in prima linea di fronte a un esercito ucraino privo di munizioni e uomini.

Le forze russe “hanno liberato la città di Yasnobrodivka nella Repubblica popolare di Donetsk e hanno migliorato la loro posizione”, ha affermato il ministero russo in una nota.

Lettonia: “L’Ucraina dovrebbe colpire la Russia duramente”

14:13
Edgars Rinkevics

Al vertice della NATO in corso a Washington presente anche la Lettonia, rappresentata dal presidente Edgars Rinkevics.

Il presidente lettone ha dichiarato:

Quanto accaduto ieri a Kiev dovrebbe convincere quei Paesi che nutrono ancora dubbi sull’opportunità di permettere all’Ucraina di colpire in profondità in territorio russo a vincere le loro remore

La dichiarazione arriva durante l’intervista rilasciata alla Cbc, alla quale confida la speranza che i Pesi membri dell’organizzazione riescano a dare supporto militare all’Ucraina.

Tuttavia, lo stesso Rinkevics ha ribadito le proprie perplessità circa l’accelerazione del processo di adesione di Kiev all’Alleanza:

Per poter accedere, un Paese candidato deve ottenere l’approvazione di tutti i Paesi membri della Nato. Non mi pare che, su questo punto, tutti gli alleati la vedano allo stesso modo

Putin ringrazia Modi, mentre l’Ue critica Orban

13:00
Putin-Modi

Il presidente russo Vladimir Putin ha ingraziato il premier indiano Modi per aver cercato di mediare fra la Russia e Kiev, ma ha aggiunto:

Ovviamente, prima di tutto, in modo pacifico

Dal canto suo, il Primo Ministro ha ribadito il sostegno dell’India, che si impegna a fornire qualsiasi aiuto per conseguire la pace:

La soluzione non può essere attraverso la guerra. Bombe, missili e fucili non possono garantire la pace, quindi poniamo l’accento sul dialogo, e il dialogo è necessario

Aspramente criticata, invece, la visita di Viktor Orban a Putin, dall’Ue. Il portavoce della Commissione Europea, Eric Mamer, ha, infatti, dichiarato:

Nessun contatto prima, nessuna spiegazione dopo. La mediazione per definizione richiede due parti e nessuna delle due parti, né l’Ucraina né la Russia, gli ha chiesto di mediare

Giani: “La Toscana al servizio di Kiev”

12:13
Eugenio Giani

La Regione Toscana si schiera in prima linea per aiutare l’Ucraina, dopo l’attacco russo all’ospedale pediatrico di Kyiv.

Le autorità ucraine in Italia si sono rivolte al presidente Eugenio Giani per chiedere cure immediate ai bambini e alle loro famiglie e ai dipendenti feriti dal raid missilistico. 

Da marzo scorso, infatti, il presidente della Regione Toscana e il capo della Regione di Kiev, Ruslan Kravchenko, hanno siglato un accordo di mutuo soccorso. In tale documento, si prevede una risposta all’emergenza umanitaria nella Regione di Kyiv, in caso di aggressione russa.

Così l’AOU Meyer ha messo a disposizione10 posti letto nei reparti di oncologia, pediatria e chirurgia. In merito alla critica situazione, Giani ha dichiarato:

Ancora una volta la Toscana è vicina al dramma dell’Ucraina accanto all’indignazione per l’ennesima violazione dei più elementari principi di umanità che questa volta hanno raggiunto persino bambini inermi e bisognosi di cure ospedaliere.

Ci muove il desiderio e l’obbligo morale di dare il nostro contributo concreto, intervenendo immediatamente con una delle nostre eccellenze toscane in ambito sanitario, l’Ospedale pediatrico Meyer. Ringrazio i professionisti e il mondo del volontariato che in queste ore si sta attivando e che è ancora una volta motivo di orgoglio in situazioni di emergenza

Papa: “Cordoglio per vittime degli attacchi russi a Kiev e su una scuola a Gaza”

11:59
Papa Francesco

La Santa Sede ha rilasciato una nota stampa nella quale dichiara la vicinanza e il cordoglio di Papa Francesco per le vittime civili dell’ospedale pediatrico distrutto dai missili russi a Kiev e della scuola attaccata da Israele a Gaza.

Così si legge nel comunicato:

Il Santo Padre ha appreso con grave dolore le notizie circa gli attacchi contro due centri medici a
Kyiv, tra cui il più grande ospedale pediatrico ucraino, nonché contro una scuola a Gaza. Il Papa manifesta il suo profondo turbamento per l’accrescersi della violenza. Mentre esprime vicinanza alle vittime e ai feriti innocenti, auspica e prega che si possano presto identificare percorsi concreti che
mettano termine ai conflitti in corso

Biden condanna la Russia: “Orribile brutalità russa”, in Ucraina lutto nazionale

11:21
Biden-Zelensky

Il presidente ucraino Zelensky ha proclamato il lutto nazionale dopo l’attacco russo sull’ospedale pediatrico che ha ucciso 41 persone.

Un bilancio, però, che potrebbe salire ancora, mentre si scava fra le macerie per recuperare corpi o sopravvissuti.

Dalla Casa Bianca, il presidente Biden ha puntato il dito contro la Russia, dichiarando che l’attacco è un “orribile promemoria della brutalità russa“.

Il Cremlino attacca: “Kiev usa i civili come scudo per nascondere strutture militari”

11:00

Continua il lancio di accuse fra l’Ucraina e la Russia, dopo l’attacco russo che ha colpito e distrutto un ospedale pediatrico.

Il Cremlino si difende dalle accuse dichiarando che Kiev sfrutti la copertura dei civili per nascondere infrastrutture militari:

L’Ucraina utilizza strutture civili a scopi militari e usa i civili come scudo. Kiev sta così violando il diritto umanitario


Così afferma la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che in queste ore ha puntato il dito proprio contro il governo di Kiev.

La portavoce, infatti, ha sottolineato che le testate mentono a favore dell’Ucraina, perché nessuna cita il complesso di edifici del ministero della Difesa ucraino e depositi delle Forze armate situati a pochi metri dall’ospedale:

Nessuno dice che i sostenitori di Bandera posizionano deliberatamente sistemi di difesa aerea nelle zone residenziali, usando i civili come scudi umani

Tuttavia, l’Alto Commissario Onu per i diritti umani in Ucraina, Danielle Bell, ha affermato che l’ospedale è stato colpito “di proposito da un colpo diretto di un missile da crociera KH101 lanciato dalla Russia“.

Bell ha rilasciato la dichiarazione dopo aver visionato i filmati delle telecamere situate attorno all’area colpita e dei sistemi di rilevazione missili e ha richiesto che sia avviata un’indagine approfondita.

Russia: “Kiev fa propaganda utilizzando l’attacco contro l’ospedale pediatrico”

10:55
maria zakharova

Maria Zakharova, portavoce del ministero degli esteri russo, ha criticato fortemente l’Ucraina che a suo giudizio sta cercando di utilizzare l’attacco condotto contro l’ospedale pediatrico di Kiev a scopi propagandistici: “I tentativi del regime di Zelensky di utilizzare la tragedia dell’ospedale pediatrico di Kiev per scopi propagandistici confermano la sua natura disumana”.

Russia: “Monitoreremo vertice Nato di Washington”

10:28
Putin G7 asset russi

Il Cremlino monitorerà con la massima attenzione il vertice della Nato che si aprirà oggi 9 luglio 2024 a Washington. A riferirlo è il portavoce Dmitri Peskov, che ha rivolto anche un attacco diretto alle Nazioni Unite. Dal suo punto di vista, la Nato è direttamente coinvolta nel conflitto in Ucraina dove sta prendendo le difese del governo di Kiev.

La Russia smentisce gli attacchi contro l’Ucraina: “Non colpiamo obiettivi civili”

10:00
Dmitry Peskov

La Russia scarica ogni responsabilità nonostante il massiccio attacco condotto ieri 8 luglio 2024 contro il territorio dell’Ucraina. Il Cremlino infatti, scrive Ria Novosti, sottolinea che Mosca non ha intenzione di colpire obiettivi civili. Una versione, quella fornita dal portavoce Peskov, che non regge il confronto con la realtà: “Insistiamo ancora sul fatto che non attacchiamo obiettivi civili. Gli attacchi vengono effettuati contro infrastrutture cruciali, obiettivi militari, in un modo o nell’altro legati al potenziale militare del regime di Kiev”.

USA, prestito da 2 miliardi di dollari alla Polonia

09:30
polonia aborto tusk

Gli Stati Uniti sono pronti a fornire alla Polonia un nuovo prestito da 2 miliardi di dollari, utili per l’acquisto di nuovi armamenti. A riferirlo è il Dipartimento di Stato americano, che ha spiegato come il governo polacco potrà rifornirsi con nuovi aerei da combattimento F-35, sistemi missilistici Patrioti e carri armati Abrams. Gli USA inoltre hanno ribadito la fedeltà della Polonia, un fedele alleato che rafforzerà ulteriormente il fianco orientale della Nato dopo questo accordo.

Ucraina, sale a 41 il bilancio delle vittime dopo il maxi attacco russo

09:00

Salgono ancora le vittime dopo il massiccio attacco russo condotto ieri 8 luglio 2024 contro l’Ucraina. Il nuovo aggiornamento fornito da Reuters parla di 41 morti, tra cui tre bambini colpito all’interno dell’ospedale pediatrico di Kiev.

Ucraina, morti 559 bambini dall’inizio della guerra con la Russia

08:45
zelensky russia

Sono almeno 559 i bambini uccisi in Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno dell’invasione della Russia e dell’inizio della guerra. Un bilancio che include le quattro vittime dell’attacco condotto ieri 8 luglio 2024 contro l’ospedale di Kiev. Allo stesso tempo – si legge su Ukrinform – circa 1449 bambini sono rimasti feriti.

Russia, abbattuti 38 droni ucraini in cinque regioni

08:29
putin

I sistemi di difesa aerea russi durante la notte di oggi 9 luglio 2024 hanno abbattuto 38 droni lanciati dall’Ucraina. I dispositivi, come riferisce il ministero della difesa russo, sono stati neutralizzati nelle regioni di Belgorod, Kursk, Rostov, Voronezh e Astrakhan.

Russia, quattro vittime a Belgorod nelle ultime ventiquattro ore

08:15
Putin G7 asset russi

Sono quattro le vittime causate dagli attacchi ucraini contro la regione russa di Belgorod nelle ultime ventiquattro ore. A riferirlo è il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, che ha riferimento come siano state ferite anche venti persone, due delle quali sono in gravi condizioni.

Trump: “Biden ci porterà alla Terza guerra mondiale”

07:59
biden demenza dibattito trump

Nuovo attacco di Donald Trump al presidente degli Stati Uniti Joe Biden, suo prossimo avversario alle elezioni presidenziali americane previste a novembre. Il tycoon ha rilasciato un’intervista alla Fox News, affermando che Biden sta conducendo gli USA verso una Terza guerra Mondiale: “Biden è debole e corrotto. Se non stiamo attenti ci ritroveremo nel bel mezzo di una Terza guerra mondiale, un conflitto come nessuno ha mai visto prima. Una volta alla Casa Bianca, sistemerò la guerra tra Russia e Ucraina”.

Nato, Stoltenberg: “Condanniamo offensiva russa e ribadiamo sostegno all’Ucraina”

07:35
Stoltenberg Russia dittatori

Jens Stoltenberg, segretario generale della NATO, ha criticato l’offensiva russa contro l’Ucraina poco prima del vertice delle Nazioni Unite che inizierà oggi 9 luglio 2024 a Washington: “Abbiamo assistito a attacchi missilistici orrendi e atroci contro le città ucraine, che hanno ucciso civili innocenti compresi bambini Al vertice Nato prenderemo decisioni per rafforzare ulteriormente il nostro sostegno a Kiev: la Russia deve accettare una soluzione in cui l’Ucraina prevalga come nazione sovrana e indipendente”

Meloni dopo l’attacco all’ospedale pediatrico di Kiev: “Immagini spaventose”

07:27
Nomine Ue attacco Meloni

La presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni è arrivata a Washington, dove oggi 9 luglio 2024 inizierà un vertice della Nato. La premier si è soffermata anche sull’attacco condotto dalla Russia contro un ospedale pediatrico di Kiev, colpito nella giornata di ieri 8 luglio 2024: “Immagini spaventose. Quando si aggredisce la popolazione civile, con questa veemenza e accanendosi sui bambini, si segnali che arrivano sono altri rispetto a quelli che una certa propaganda russa vorrebbe fare passare”

Russia, droni ucraini si abbattono su tre regioni: una vittima a Belgorod

07:15
Dmitry Peskov

Durante la notte di oggi 9 luglio 2024 le forze ucraine hanno risposto all’attacco di massa condotto dalla Russia contro il territorio ucraino. Kiev infatti ha attaccato gli oblast di Rostov, Voronezh e Belgorod, dove è stata anche registrata una vittima. A riferirlo sono fonti russe.

Ucraina, sale a 37 il bilancio delle vittime dopo l’attacco contro Kiev

07:00
vertice pace ucraina documento finale

Sale il bilancio delle vittime dopo l’attacco russo condotto ieri lunedì 8 luglio 2024 contro la capitale ucraina Kiev. I morti infatti sarebbero circa 37 mentre i feriti ammonterebbero a più di 170. Allo stesso tempo, circa 100 strutture fra cui diversi ospedali pediatrici sono stati danneggiati. A riferirlo è il Kiev Independent.