Il Servizio risorse umane del Comune di Bergamo ha emanato il bando di concorso pubblico per 8 posti da agente di Polizia locale, da inserire nell’area degli istruttori. La selezione è per soli esami e prevede le immissioni delle unità occorrenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato e a orario pieno. Uno degli otto posti verrà riservato ai volontari delle Forze armate. 

Il bando di concorso contiene tutte le informazioni per inviare la domanda di candidatura, i requisiti e i titoli di studio, le modalità di uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e le prove d’esame. 

Comune di Bergamo, bando di concorso agente di Polizia locale: posti e figura professionale

C’è tempo fino al 5 agosto 2024 per candidarsi al concorso pubblico emanato dal Comune di Bergamo per agenti di Polizia locale. I vincitori della selezione pubblica dovranno svolgere attività di prevenzione, accertamento e repressioni delle infrazioni al Codice della strada e alle altre ordinanze e leggi relative; presidiare e controllare il territorio; svolgere azioni di pronto intervento per situazioni di emergenza; collaborare con le forze di Polizia dello Stato e con gli altri organismi della protezione civile per le situazioni di necessità; istruire pratiche, atti e relazioni di competenza della Polizia locale; collaborare allo studio della pianificazione di misure atte a regolarizzare il traffico stradale. 

Come si diventa agente di polizia locale?

Per l’ammissione al concorso pubblico del Comune di Bergamo, gli interessati dovranno possedere i requisiti di carattere generale e i titoli di studio richiesti. Tra i requisiti generici si richiede la cittadinanza italiana, la maggiore età, l’età inferiore a quella prevista dalle norme per la messa a riposto d’ufficio. Inoltre, il bando chede l’idoneità psico-fisica, da accertarsi durante le prove selettive dagli organi preposti all’accertamento. Si prevede anche la necessità di prendere il porto d’arma d’ordinanza. 

Alla data di scadenza per presentare la domanda di partecipazione al concorso, gli interessati non dovranno trovarsi nelle condizioni di disabilità previste dalla legge 68 del 1999 e non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo. Infine, si richiede l’assenza di provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un incarico nella Pubblica amministrazione o di condanne penali definitive. 

Per quanto riguarda i requisiti specifici, consistenti soprattutto nel titolo di studio, il bando richiede il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado. Infine, i candidati devono possedere la patente di guida “B”. 

Quanto guadagna un agente della polizia municipale?

Il trattamento economico spettante è quello previsto a favore del personale inserito nell’area degli istruttori, profilo professionale “Agente di Polizia locale”, del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, firmato il 16 novembre 2022.

Pertanto, si prevede la retribuzione tabellare annua di 21.392,87 euro al lordo, l’indennità di comparto di 549,60 euro, l’indennità di vacanza contrattuale di 823,28 euro annuali, l’indennità di vigilanza di 1.310,84 euro, la tredicesima mensilità e le altre indennità previste dal contratto stesso. 

Come inviare la domanda di candidatura al concorso Polizia locale Comune di Bergamo?

Per presentare la domanda di candidatura al concorso pubblico per 8 agenti di Polizia locale è necessario utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). Pertanto, gli interessati dovranno: 

  • entrare nel sito internet di InPa; 
  • effettuare l’autenticazione con le credenziali di identità digitale Spid, Cie o Cns; 
  • compilare il proprio curriculum vitae sulla piattaforma durante la registrazione; 
  • ricercare il bando di interesse e cliccare su “Invia la tua candidatura”; 
  • compilare i form telematici delle informazioni richieste; 
  • allegare i documenti elencati nel bando di concorso; 
  • trasmettere la domanda mediante il tasto “Conferma e invia” entro la scadenza fissata alle ore 23.59 del giorno 5 agosto 2024. 

Prova scritta, orale e materie da studiare

Le procedura di selezione prevedono una eventuale prova pre-selettiva, a discrezione della commissione esaminatrice, una prova scritta e una orale. La prova scritta consiste in un questionario a risposta multipla o nella stesura di un elaborato.

La prova scritta consiste in un colloquio nel quale verranno approfondite le tematiche già trattate nell’esame scritto. Durante l’orare, la commissione valuterà la preparazione dei candidati sulla lingua inglese e nella conoscenza dei programmi informatici di uso comune.