Fabrizio Ravanelli torna nel Marsiglia dopo la parentesi da calciatore: avrà un nuovo ruolo nella società francese. L’ex attaccante della Juventus e della Nazionale Italiana troverà Roberto De Zerbi, che da qualche settimana è diventato l’allenatore della squadra che gioca in Ligue 1. Per lui, ora, un ruolo inedito nella società che di cui ha vestito la maglia dal 1997 al 1999. Ecco quale sarà il ruolo di Fabrizio Ravanelli nel nuovo Marsiglia targato Roberto De Zerbi.
Fabrizio Ravanelli al Marsiglia: ecco il ruolo che svolgerà
Il Marsiglia parla sempre più italiano. La società francese del presidente Pablo Longoria, che vanta un passato in Italia tra Atalanta, Sassuolo e Juventus, ha deciso di affidare la panchina del club a Roberto De Zerbi. L’allenatore italiano aveva lasciato il Brighton alla fine della scorsa stagione, dopo aver vissuto la prima storica stagione dei Seagulls in UEFA Europa League. Per lui sta iniziando la terza avventura all’estero, dopo quella allo Shakhtar Donetsk e al Brighton, appunto.
Roberto De Zerbi non sarà l’unico italiano al Marsiglia, ma con lui ci sarà anche Fabrizio Ravanelli: quasi a sorpresa, il club francese ha annunciato il ritorno dell’ex attaccante. Il cinquantacinquenne aveva vestito la maglia dell’OM dal 1997 al 1999, ora torna in un altro ruolo. “Penna Bianca” svolgerà il ruolo di consigliere sportivo del Marsiglia. Lo ha annunciato il club francese con un comunicato ufficiale:
L’OM è lieta di annunciare il ritorno di Fabrizio Ravanelli all’Olympique Marsiglia. L’ex attaccante dell’OM, che ha vestito più volte la maglia biancoceleste e indossato la fascia da capitano tra il 1997 e il 1999, torna al club in veste di consigliere istituzionale e sportivo. Con la sua esperienza e conoscenza del club, la sua missione sarà quella di rappresentare l’OM e il presidente Pablo Longoria, per il quale sarà quotidianamente un intermediario privilegiato all’interno e all’esterno, anche di fronte alle autorità nazionali e internazionali”.
Come si evince dalla nota ufficiale, Fabrizio Ravanelli svolgerà un ruolo “alla Ibrahimovic”. Esattamente come lo svedese ha iniziato a fare al Milan, così Penna Bianca sarà gli occhi e le orecchie del presidente Pablo Longoria nel club. Un ruolo che gli permetterà di interfacciarci con le figure societarie ma anche staff e calciatori. Così Fabrizio Ravanelli ha commentato il suo nuovo incarico:
Ritornare all’OM, 25 anni dopo, in questo ruolo consultivo, costituisce per me un vero motivo di orgoglio e implica anche una grande responsabilità. L’OM e i suoi tifosi rappresentano senza dubbio una delle pagine più belle della mia carriera e torno a Marsiglia con entusiasmo per mettere la mia esperienza al servizio dell’Istituzione e del Presidente Longoria”.
Un Marsiglia che parla italiano
Dopo la parentesi Gennaro Gattuso, il Marsiglia ha scelto ancora una volta un allenatore italiano. Pablo Longoria ha deciso di puntare su Roberto De Zerbi, ala prima esperienza in Ligue 1. Un profilo importante per provare a tornare ai vertici del calcio francese. Inoltre, il ritorno di Fabrizio Ravanelli consolida il legame con il Marsiglia e l’Italia. Due figure di spicco per risollevare le sorti del club.