Daniele Orsato ci ha sperato fino alla fine ma chiuderà la carriera senza l’ultima soddisfazione. L’arbitro italiano, in pole per la finale di Euro 2024, non è stato scelto dalla Uefa. Il polacco Szymon Marciniak ha avuto la meglio e dirigerà l’ultimo atto in programma il 14 luglio all’Olympiastadion di Berlino. Una grande delusione per il fischietto azzurro, protagonista di un ottimo torneo e di un’eccellente carriera.
Euro 2024, l’arbitro della finale sarà Marciniak: la carriera del polacco
Fino a poche ore fa l’arbitro veneto sembrava essere destinato a dirigere la finale. Orsato, che ha già annunciato il ritiro, sperava che la sua ultima partita sarebbe stata all’altezza dell’ottima carriera che lo ha contraddistinto. Marciniak, però, è stato ritenuto più pronto data la grandissima esperienza in palcoscenici del genere. Dopo aver arbitrato la finale del Mondiale 2022 e la finale di Champions League 2023 il polacco sarà di nuovo protagonista.
Il cammino verso la finale
Al momento non si conosce ancora il nome delle due squadre finaliste. Spagna e Inghilterra restano le favorite anche se superare Francia e Olanda non sarà affatto semplice. Le semifinali prenderanno il via domani sera e termineranno mercoledì, quando l’Inghilterra di Southgate proverà a centrare la seconda finale europea consecutiva. Dall’altra parte ci sarà un’Olanda vogliosa di centrare la prima storica vittoria in un campionato europeo.