Il primo di pasta fredda a base di gamberi, arricchito da altri gustosi ingredienti tipici della cucina mediterranea, è la soluzione perfetta per cucinare un piatto da portare in spiaggia o da gustare al volo quando non si ha voglia di stare troppo ai fornelli. Realizzare questa ricetta super estiva è facilissimo e veloce: giusto il tempo di far cuocere la pasta, scottare i gamberi e inglobare tutti gli ingredienti freschi. Avrete così pronto in tavola un pasto gustoso, ben bilanciato e saziante, ideale per riempire di sapore le giornate in riva al mare.
Pasta fredda ai gamberi: il piatto estivo, facile e gustoso
La pasta fredda è un classico delle vacanze estive: cotta al dente, raffreddata a temperatura ambiente o sotto il getto di acqua fresca, si presta ad essere condita in tanti modi diversi, esaltando il sapore di ingredienti freschi, di stagione e tipici della tradizione della cucina mediterranea.
Ottima base per pietanze veloci da cucinare e perfette per essere portate in spiaggia, in ufficio o in una gita fuori porta, la pasta fredda è un’ottima base per comporre piatti saporiti e freschi, dove le creatività la fa da padroni. La ricetta che vi proponiamo è a base di gamberi, crostaceo gustoso e sapido, che si cucina in pochi minuti.
Gli altri ingredienti sono tipicità nostrane, che ricorrono spesso nella cucina estiva e concorrono a rendere questo piatto non solo colorato e saporito, ma anche nutriente e ben bilanciato. Al fianco dei gamberi, infatti, troviamo anche delle tenere mozzarelline, i pomodorini pachino, olive e l’immancabile basilico.
La combinazione di questi sapori dona al piatto un sapore unico e intenso. Inoltre, la presenza di nutrienti diversi lo rende ben bilanciato e dall’alto potere saziante, in grado di donarci energia per tutta la giornata, o per lo meno fino all’ora dell’aperitivo.
Pasta fredda ai gamberi: ricetta
Ingredienti x 4 persone
- 400 gr pasta (penne o lunghine)
- 600 gr gamberi sgusciati
- 200 gr pomodorini pachino
- 300 gr mozzarelline
- Un ciuffo di basilico
- Olio EVO, sale e pepe q.b.
Preparazione
Portate a ebollizione una pentola abbondante di acqua, salatela e fate cuocere la pasta. Nel frattempo riscaldate una padella antiaderente con un goccio di olio extravergine di oliva: il fondo della padella deve risultare unto, aiutatevi dunque con un tovagliolino a stendere l’olio su tutta la superficie della padella, eliminando quello in eccesso.
Una volta che la padella risulterà calda, adagiate i gamberi e fateli cuocere 3 minuti circa per lato, girandoli con l’ausilio di una pinza da cucina, abbrustolendoli a dovere. A questo scopo, la fiamma andrà tenuta vivace, stando attenti a non bruciarli. I gamberi saranno pronti per la cottura solo dopo averli sgusciati e aver eliminato il filo dell’intestino.
Mentre la pasta ultima la sua cottura, unite in una grande ciotola le mozzarelline, i pomodorini pachino tagliati a metà, i gamberi scottati e diverse foglie di basilico, condendo il tutto con olio extra vergine d’oliva, sale e pepe.
Se preferite, potete scottare anche i pomodorini pachino, utilizzando la stessa padella in cui avete cotto i gamberi, dopodiché li lascerete raffreddare prima di amalgamarli con gli altri ingredienti. Per un gusto più deciso, potete anche aggiungere una manciata di capperi e di olive nere.
Ora che la pasta è al dente, scolatela e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente prima di unirla al resto degli ingredienti. Per velocizzare i tempi potete passarla sotto il getto dell’acqua fredda e poi condirla, aggiungendo un altro po’ di sale se necessario.