Codice BIC Swift: cos’è, a cosa serve e dove si può trovare? Con l’incremento delle transazioni finanziarie, il codice BIC Swift ha assunto un ruolo sempre più rilevante.
Tale codice non solo facilita lo scambio di comunicazioni finanziarie tra banche, ma consente di identificare gli istituti creditizi stessi. Scopriamo in questa guida cos’è, come funziona e qual è l’importanza del codice BIC Swift.
Codice BIC Swift: a cosa serve
Nel contesto internazionale hanno assunto un ruolo sempre più rilevante le transazioni effettuate all’estero. Di conseguenza, anche il Codice BIC Swift espleta un ruolo rilevante, garantendo operazioni tracciabili e sicure. Il Bank Identifier Code è un codice di identificazione bancaria che assume un’importanza fondamentale a livello globale. Si tratta di un codice adottato dall’ISO grazie alla normativa ISO 9326 e viene gestito dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (SWIFT).
BIC e SWIFT non devono essere considerati sinonimi. Il codice SWIFT è utilizzato per le comunicazioni finanziarie tra banche, mentre il codice BIC consente di identificare l’istituto bancario. Determinati codici BIC non devono sono considerati codici SWIFT: sono noti come codici Non SWIFT BIC. Il codice BIC è una determinata categoria di codice SWIFT, che viene utilizzato per le comunicazioni tra banche. Il codice Swift si riferisce al sistema di messaggistica impiegato per tali comunicazioni. I codici BIC e SWIFT possono identificare gli istituti di credito a livello mondiale e sono essenziali per assicurare la corretta esecuzione dei flussi di denaro.
Il codice BIC SWIFT espleta un ruolo rilevante nelle transazioni finanziarie globali, garantendo che i pagamenti siano eseguiti in modo preciso e sicuro tra differenti banche. Tale codice è costituito da otto o undici caratteri che identificano l’istituto bancario, il Paese, la sede e la filiale. Grazie al codice BIC Swift con l’IBAN, è possibile ridurre gli errori durante il trasferimento di fondi, assicurando che il denaro raggiunga il conto corrente corretto. Le transazioni che vengono effettuate attraverso la rete SWIFT utilizzano tali codici per poter concludere i pagamenti in maniera efficiente e veloce. Si tratta di un sistema che non solo consente di semplificare il controllo e identificare le banche coinvolte, ma consente di velocizzare le operazioni di pagamento, riducendo la tempistica necessario per la disponibilità dei fondi.
Il codice BIC Swift è rilevante per svolgere le operazioni di pagamento mondiale come i bonifici ed i pagamenti Single Euro Payments Area. Oltre a garantire la sicurezza dei trasferimenti, il codice BIC SWIFT favorisce la trasparenza delle operazioni finanziarie. L’identificazione degli intermediari finanziari consente alle banche di mantenere un controllo sui movimenti dei flussi di denaro. Ciò è fondamentale in un contesto economico mondiale dove la sicurezza e la fiducia sono prioritari.
Codice BIC Swift: quali sono le componenti che costituiscono il codice?
Il Codice BIC Swift è una sequenza alfanumerica fondamentale per l’identificazione univoca degli intermediari bancari a livello globale. Tale codice è costituito da otto o undici caratteri, ciascuno dei quali dà informazioni sull’istituto di credito in questione. La struttura della sequenza alfanumerica è suddivisa in differenti parti:
- i primi quattro caratteri rappresentano il Codice bancario (A-Z),
- due lettere identificano il paese della banca conforme allo standard ISO 3166,
- i successivi due caratteri, che possono essere numeri o lettere, specificano il luogo in cui si trova l’intermediario bancario,
- gli ultimi tre caratteri (Codice della filiale) sono opzionali e consentono di identificare la specifica filiale della banca.
Se il codice è costituito da otto caratteri, il codice si riferisce alla sede centrale dell’intermediario bancario.
Codice SWIFT: dove lo trovo?
Per individuare il codice BIC SWIFT dell’intermediario bancario, è possibile consultare differenti canali. Tale codice può essere reperito sugli estratti conto, sia digitali sia cartacei. Sull’intestazione del documento è presente il codice con le altre coordinate bancarie. Nel caso in cui si utilizzi l’home banking, il codice può essere reperito all’interno del profilo personale.
Alcuni intermediari bancari possono includere il codice sulle carte di debito. Altra opzione consiste nel visitare il sito Internet dell’istituto di credito o dell’intermediario finanziario, dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie oppure contattare direttamente la banca tramite il numero verde.