Antonio La Torre, direttore tecnico delle squadre nazionali, ha annunciato l’elenco dei convocati dell’atletica per i Giochi di Parigi 2024, in programma dal 1° all’11 agosto. La squadra italiana di atletica, composta da 76 atleti (39 uomini e 37 donne), include i sette campioni olimpici di Tokyo 2020. Tra questi, Gianmarco Tamberi, portabandiera dell’Italia alla cerimonia inaugurale, e Marcell Jacobs, campione dei 100 metri e della staffetta 4×100. Parte del gruppo sono anche gli altri medagliati degli Europei di Roma, tra cui Leonardo Fabbri, Nadia Battocletti e Yeman Crippa.

Parigi 2024, gli azzurri dell’atletica leggera

La squadra comprende molti atleti che hanno ottenuto grandi successi agli Europei di Roma, dove l’Italia ha registrato un record di 11 ori e 24 medaglie. Tra loro, oltre a Tamberi, Jacobs e Palmisano, ci sono Leonardo Fabbri, già argento mondiale e bronzo iridato indoor nel getto del peso, Nadia Battocletti, che ha vinto la storica doppietta nei 5000 e 10000 metri, e Lorenzo Simonelli, vicecampione mondiale indoor nei 60hs. Yeman Crippa, vincitore della mezza maratona, Sara Fantini nel martello, Matteo Melluzzo nella 4×100, Eyob Faniel e Daniele Meucci nella maratona completano il quadro.

I risultati degli italiani

Gli argenti degli Europei di Roma presenti a Parigi includono Chituru Ali nei 100 metri, Alessandro Sibilio nei 400 ostacoli, Mattia Furlani nel salto in lungo, Larissa Iapichino nel lungo e Valentina Trapletti nella marcia 20 km. I componenti della staffetta 4×400 Luca Sito, Vladimir Aceti, Riccardo Meli, Edoardo Scotti, Brayan Lopez e le atlete della staffetta mista Alice Mangione e Anna Polinari sono anch’essi convocati. I bronzi di Roma Pietro Arese nei 1500 metri, Francesco Fortunato nella marcia 20 km e Zaynab Dosso nei 100 metri faranno parte della squadra, così come Zane Weir, campione europeo indoor nel getto del peso.

Roberto Rigali, argento mondiale di Budapest nella staffetta 4×100, è tra i convocati, così come Andy Diaz, alla sua prima convocazione in Nazionale come triplista. Fatoumata Kabo, debuttante nella staffetta 4×400, sarà presente. La squadra rappresenta un gruppo ampio e di alto valore, riflettendo la crescita costante dell’atletica italiana negli ultimi tre anni.

Le parole di Stefano Mei

Il presidente della FIDAL Stefano Mei, a poche settimane dal via dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, ha sottolineato che la squadra dell’atletica è il frutto di un impegno straordinario e costante, evidenziando l’ottimismo per il proseguimento del Tour. L’obiettivo è mantenere lo spirito vincente e sfruttare l’entusiasmo derivato dai successi degli Europei di Roma, ispirandosi alle imprese di Tokyo. Mei ha ribadito che questa squadra rappresenta l’atletica che aveva sognato e che vuole continuare a promuovere.

Atletica per Parigi 2024, la sitazuine dei velocisti

I velocisti di livello mondiale si daranno appuntamento allo Stadio Guidobaldi di Rieti il 13 luglio, a due settimane dalle Olimpiadi di Parigi. Marcell Jacobs sarà in gara nei 100 metri, con batterie nel pomeriggio del 13 luglio e semifinali e finali il giorno successivo. Questa competizione sarà l’ultimo test prima delle Olimpiadi, dove Jacobs punta a difendere il titolo olimpico. Attualmente, Jacobs si sta allenando al Guidobaldi con il gruppo di Coach Rana Reider. La gara fa parte dei Campionati Regionali Juniores e Promesse, organizzati dal Comitato Regionale Fidal e Studentesca Milardi Rieti.