Wimbledon 2024, gli italiani ottengono uno storico record: ecco quale. – Che il tennis italiano fosse in grandissima e nettissima crescita era già una cosa nota, ma i risultati che i tennisti stanno ottenendo sono incredibili. E non è un fatto che riguarda solo il tennis maschile, con Jannik Sinner numero uno del mondo e ormai in pianta stabile nelle fasi finali dei vari slam, ma anche il doppio e il femminile con Jasmine Paolini. Proprio la tennista italiana – numero 7 del mondo – sta vivendo un momento fantastico e si è qualificata per i quarti di finale del tabellone femminile di Wimbledon. Paolini è però in ottima compagnia, visto che con lei – ma nel tabellone maschile – ci sono anche Jannik Sinner e Lorenzo Musetti.

Un vero e proprio record per la selezione italiana tennistica, che non aveva mai raggiunto vette così alte contemporaneamente. Il sogno adesso è ovviamente quello di vederli tutti in semifinale, nonostante sia risaputo che sarà un’impresa ardua soprattutto per Musetti e Paolini in particolare. Di seguito il record ottenuto dagli italiani e il cammino di ognuno di loro.

Wimbledon 2024, il record degli italiani: ma in tre ai quarti dello stesso slam

Quello realizzato con la vittoria di Lorenzo Musetti è un record storico per l’Italia del tennis. Mai infatti tre italiani – tra maschile e femminile – avevano raggiunto i quarti di finale dello stesso slam contemporaneamente. Ci sono riusciti Jannik Sinner – una garanzia ormai – Lorenzo Musetti e Jasmine Paolini. Partendo dal tennista altoatesino, è ormai una certezza il suo arrivo fino in fondo sia nei tornei minori che negli slam. A Wimbledon ha fin qui vinto quattro partite. All’esordio contro Hanfmann ha concesso un set, ma ha poi vinto per 3-1, così come al secondo turno contro Matteo Berrettini in un match spettacolare. Terzo turno e ottavi di finale sono stati invece più agevoli per l’altoatesino, che ha battuto per 3-0 sia Kecmanovic che Shelton.

Parlando invece di Lorenzo Musetti, quattro vittorie anche per lui, un po’ più a fatica rispetto a Jannik Sinner. Musetti ha vinto per 3-1 il primo turno contro Lestienne, mentre al secondo ha sconfitto Luciano Darderi nel derby italiano in un match spettacolare terminato 3-2. Negli ultimi due turni ha invece sconfitto in ordine Comesana per 3-1 in rimonta e Mpethsi Perricard ancora per 3-1 e ancora in rimonta. Percorso più netto invece per Jasmine Paolini, che ha vinto tre turni per 2-0 rispettivamente contro Sorribes Tormo, Minnen e Andreescu, mentre agli ottavi ha rischiato di uscire contro Madison Keys, ma la statunitense si è fatta male sul 5-3 dopo aver servito due volte per il match.

I prossimi turni

Adesso la sfida di quarti di finale per tutti e tre. Partendo da Sinner, l’italiano avrà il difficile compito di batte Daniil Medvedev in un quarto di finale complicatissimo per entrambi. Lorenzo Musetti affronterà invece il vincitore della sfida tra Sascha Zverev e Taylor Fritz, mentre l’occasione ghiotta arriva per Jasmine Paolini, che affronterà la statunitense Emma Navarro, che ha eliminato Cori Gauff. Insomma, tre compiti complicati ma a questo punto del torneo sognare non costa nulla.