È tutto pronto per Milano Unica 2024, la grande rassegna dedicata interamente al mondo tessile e agli accessori diventata un punto di riferimento per i principali produttori italiani ed internazionali.

Ecco tutte le informazioni per partecipare alla fiera.

Milano Unica 2024: date, luogo e orari

Milano Unica nasce nel settembre del 2005 con l’obiettivo di racchiudere cinque manifestazioni già organizzate sul territorio italiano: Ideabiella, Ideacomo, Moda In, Shirt Avenue e Pratotrade. Con cadenza ogni sei mesi, Milano Unica giunge ora alla sua 39esima edizione e partirà domani, martedì 9 luglio 2024.

Il programma della gigantesca rassegna si svilupperà su tre giorni e si concluderà giovedì 11 luglio 2024. Per ognuna delle date l’apertura giornaliera è fissata alle ore 9:00. La chiusura sarà alle ore 18:30 per i primi due giorni, mentre giovedì è prevista la chiusura anticipata alle ore 17:30.

Ad ospitare la rassegna, come di consueto, saranno gli spazi espositivi di Rho Fiera Milano. La zona è facilmente raggiungibile sia con i mezzi privati che con il trasporto pubblico grazie alla capolinea della linea rossa M1 della metropolitana cittadina.

Programma ed espositori

Anche in questa edizione Milano Unica ospiterà tantissimi imprenditori del settore dei tessuti e degli accessori per l’abbigliamento uomo e donna. La tre giorni sarà un’ottima occasione per visionare in anteprima moltissimi capi della stagione autunno – inverno 2025 – 2026 e quindi dare un primo sguardo alle tendenze del settore.

Milano Unica è molto più di una semplice vetrina. Offre la possibilità di allacciare rapporti lavorativi tra aziende italiane o di mirare ad espansioni all’estero, sempre all’insegna della qualità.

Quest’anno poi sarà data molta importanza alla sostenibilità ambientale, all’impatto sui singoli ecosistemi circa la catena produttiva e all’economia circolare green.

La fiera ospiterà oltre 700 aziende che operano nel settore, in modo da coprire ogni angolo dell’industria tessile. Tra essi saranno presenti anche produttori internazionali, provenienti soprattutto da Giappone e Corea del Sud.

Sarà inoltre anche un’ottima occasione per i giovani imprenditori, che cercano di accrescere il loro brand espandendosi non solo sul nostro territorio ma anche all’estero.

Nel ricchissimo programma espositivo non può mancare anche una riflessione attenta alla modernità. L’avvento dell’intelligenza artificiale può infatti trasformare radicalmente anche questo settore, aiutando la filiera produttiva, minimizzando sprechi e aumentando la qualità dei prodotti.

A tal proposito negli spazi di Rho Fiera Milano troveremo dimostrazioni di come la tecnologia possa essere uno strumento indispensabile per ottenere un capo di massima qualità. Dallo stampaggio in 3D al taglio laser automatico, gli esperti saranno a disposizione per mostrare gli enormi vantaggi delle IA con dimostrazioni dal vivo.

Biglietti

L’ingresso a Milano Unica 2024 è riservato unicamente a buyer autorizzati facenti parte di studi stilistici, grandi magazzini, grossisti o destinati alla vendita online e agli allievi delle scuole di moda. Per accedere agli spazi fieristici sarà richiesta l’esibizione dell’apposito badge digitale.

I buyer che hanno già preso parte alle passate edizioni possono richiedere gli accrediti di accesso semplicemente accedendo con le proprie credenziali al portale dedicato della rassegna.

I nuovi commercianti invece dovranno registrare fisicamente la propria presenza direttamente in fiera al desk New Buyer, mostrando documentazione opportuna che attesti il proprio impiego nel settore tessile.

La richiesta di ingresso per gli studenti deve essere inoltrata dal direttore o dal coordinatore didattico dell’istituto di formazione di moda. In nessun caso i singoli studenti potranno ottenere il rilascio dell’accredito.

Infine, tutti gli espositori hanno la possibilità di invitare fornitori esterni, in modo da mostrare appieno il potenziale della propria azienda. Il fornitore potrà entrare a Milano Unica dopo aver ritirato al desk dedicato presso la reception della fiera il proprio badge di accesso, attestando per iscritto di aver un appuntamento con un produttore.