Tra le quattro semifinaliste di Euro 2024 c’è anche la nazionale dei tulipani rossi intenzionata ad acciuffare la seconda finale continentale in terra tedesca: sono passati 36 anni e la storia potrebbe ripetersi? Nell’attesa di saperlo, la domanda che ci poniamo incuriositi è questa: quanti europei ha vinto l’Olanda?

Quanti europei ha vinto l’Olanda?

L’Olanda ha vinto un solo Europeo, quello del 1988 quando tra le fila di quella fantastica nazionale c’erano i milanisti Gullit e Van Basten, i due goleador di giornata.

Quella finale è ricordata soprattutto per lo splendido gol da posizione quasi impossibile realizzato dal centravanti di Utrecht.

Il Palmarès degli orange

Si dice spesso negli ambienti di calcio che le tante generazioni di fenomeni che hanno investito il parco giocatori delle selezioni degli orange non abbiano espresso appieno maim il loro talento.

A rafforzare la tesi il Palmarès degli orange, il cui unico trofeo rintracciabile è proprio l’Europeo del 1988. Nessun altro titolo è stato mai vinto dall’Olanda all’infuori di quello alzato da capitan Gullit a Monaco di Baviera il 25 giugno di quasi 40 anni fa. Non sarà mica che la rappresentativa di quest’anno ad arricchire la bacheca della KNVB?