Lo scorso 8 luglio 2024, la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA) di Firenze ha pubblicato il bando di concorso pubblico per reperire 4 esperti di attività istituzionali ed economiche e patrimoniali. La selezione pubblica è per esami e prevede le immissioni dei candidati in linea con i requisiti e i titoli di studio richiesti con contratto a tempo indeterminato e ad orario pieno. Le assunzioni avverranno nell’area dei funzionari e delle elevati qualificazioni.
Il bando di concorso fissa le regole per il corretto svolgimento delle procedure di selezione, i requisiti e titoli di studio richiesti, le modalità di utilizzo della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa) e i cosa consistono le prove d’esame.
Concorso CCIAA Firenze 2024, qual è il profilo ricercato?
È stato pubblicato il bando di concorso della CCIAA di Firenze per la copertura di quattro posti nell’area dei funzionari e delle elevate qualificazioni. Nel dettaglio, gli assunti verranno inquadrati nei seguenti profili:
- esperto in attività istituzionali, organizzative, economiche e patrimoniali;
- esperto anagrafico, di regolazione del mercato e dei servizi di e-government;
- esperto promozionale per i servizi per lo sviluppo delle imprese, del turismo e dell’orientamento al lavoro.
Il bando prevede la riserva di un posto a favore del personale interno, secondo quanto prevede l’articolo 24 del decreto legislativo numero 140 del 2009.
Bando esperti attività istituzionali ed economico-patrimoniali Camera di Commercio: requisiti
Per partecipare alla procedura del concorso della Camera di Commercio di Firenze è necessario essere in possesso della cittadinanza italiana (o di quella di un altro Stato dell’Unione europea), della maggiore età, di un’età inferiore a quella prevista per legge quale limite per il collocamento a risposo d’ufficio, della regolarità della propria posizione nei confronti degli obblighi militari e dell’idoneità alla mansione dal punto di vista fisico e psichico.
Inoltre, si richiede il godimento dei diritti civili e politici e il non aver ricevuto provvedimenti di destituzione, dispensa o decadenza da un incarico nella PA.
Titoli di studio per funzionari Camera di commercio
Più articolato è il quadro dei titoli di studio necessari per candidarsi. Il bando prevede la laurea magistrale (decreto ministeriale 270 del 2004) o specialistica (decreto ministeriale 509 del 1999) in:
- Relazioni internazionali (LM 52);
- Giurisprudenza (LMG 1);
- Scienze dell’economica (LM 56);
- Scienze della politica (LM 62);
- Scienze delle Pubbliche amministrazioni (LM 63);
- Scienze economiche per l’ambiente e la cultura (LM 76);
- Scienze economiche e aziendali (LM 77);
- oppure la laurea triennale in:
- Scienze dei servizi giuridici (L 14);
- Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione (L 16);
- Scienze dell’economia e della gestione aziendale (L 18);
- Scienze economiche (L 33);
- Scienze politiche e delle relazioni internazionali (L 36).
Come inviare la domanda di candidatura del Concorso CCIAA Firenze 2024?
Per inviare la domanda di candidatura al bando di concorso per quattro posti della Camera di Commercio di Firenze occorre utilizzare il Portale di reclutamento della Pubblica amministrazione (InPa). A tal proposito, i passaggi da effettuare sono i seguenti:
- collegarsi al sito internet InPa;
- fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns;
- effettuare la ricerca del bando di concorso di proprio interesse;
- cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”;
- compilare le sezioni successive dei dati richiesti (anagrafici, professionali, di titoli di studio, di possesso dei requisiti generici);
- allegare i documenti elencati dal bando, compreso il curriculum vitae e la ricevuta di pagamento della tassa di concorso di 10 euro;
- effettuare la trasmissione della pratica dal tasto “Conferma e invia” entro la scadenza delle ore 23.59 del 29 novembre 2024.
Prova scritta, orale e in cosa prepararsi per superare gli esami
Le procedure selettive del concorso comprendono una eventuale prova preselettiva (in caso di numero di domande dieci volte maggiore del numero dei posti, quindi oltre le 40 istanze inviate), una scritta e una prova orale.
La prova scritta consiste nello svolgimento di un elaborato nelle materie del concorso elencate dall’articolo 8 del bando. La prova orale consisterà in un colloquio sulle materie della prova scritta più la verifica della conoscenza della lingua inglese e dei programmi informatici di maggiore utilizzo. La CCIAA ha pubblicato il bando di concorso per reclutare anche altri 7 profili.