Una delle nazionali più forti di questo secolo è la Francia: tale si è dimostrata dal momento che in ogni competizione se non ha primeggiato è arrivata ad un soffio dal traguardo ambito. Dopo la prima vittoria al Mondiale casalingo de 1998 non ha svestito più i panni della grande illusa anzi. Ad Euro 2024 è vicinissima a conquistare un’altra finalissima e a proposito di campionati continentali, quanti europei ha vinto la Francia?

Quanti europei ha vinto la Francia?

La nazionale dei galletti nel corso della sua storia calcistica pur avendo avuto fra le varie selezioni dei giocatori di primissimi livello non ha mai saputo affermarsi in termini di vittorie che portavano trofei in maniera importante. Basta sfogliare gli almanacchi del calcio per rintracciare effettivamente i titoli di cui si è insignita. Non molti.

Se ci limitiamo, come stiamo facendo, ai soli trionfi nel torneo continetale vediamo come due sono i trofei alzati al cielo dai capitani di due nazionali che avrebbero comunque potuto dire la loro di più di quanto non abbiano fatto nell’arco dei loro cicli.

I trofei alzati da Platinì e Deschamps

Due, si solo due sono gli europei vinti dalla Francia, roba da non crederci! Il primo titolo di campione d’Europa è arrivato nel 1984, il secondo nel 2000.

Se il primo trofeo è stato conquistato da capitan Platinì e compagni dopo la finale di Parigi vinta contro la Spagna per 2-0 (in rete Platinì e Bellone), il secondo è arrivato nella finale di Rottherdam, in Olanda: il golden gol realizzato da Trezeguet ai tempi supplementari contro l’Italia ha permesso a capitan Deschamps e ai suoi compagni di quella spedizione di festeggiare con gioia irrefrenabile la conquista dell’europeo.