Giornata di presentazione in casa Milan: il nuovo allenatore Paulo Fonseca ha parlato in conferenza stampa. Dopo il quinquennio con Stefano Pioli, la società rossonera ha deciso di ripartire dall’ex allenatore della Roma, che ha firmato un contratto triennale. Nella giornata di lunedì 8 luglio è iniziato il ritiro del Milan e il primo step è stata proprio la conferenza di presentazione di Paulo Fonseca.
Milan, le parole di Paulo Fonseca nella conferenza stampa di presentazione
Chiuso il capitolo Stefano Pioli (con uno scudetto vinto e una semifinale di UEFA Champions League giocata contro l’Inter di Simone Inzaghi), il Milan ha scelto Paulo Fonseca per iniziare un nuovo ciclo. Terminata l’avventura in Ligue 1 con il Lille, allenatore portoghese ha firmato un contratto triennale. Nella giornata di lunedì 8 luglio, l’ex Roma si è presentato in conferenza stampa. Al suo fianco anche Zlatan Ibrahimovic. Il braccio destro di Gerry Cardinale ha dato il via alla presentazione del nuovo allenatore del Milan, Paulo Fonseca. Il portoghese ha così esordito:
Voglio ringraziare tutti per come sono stato accolto e la società per la fiducia e il lavoro. Sono molto motivato, emozionato e fiducioso per far qui un grande lavoro. So di arrivare in un club che vuole vincere. Ho visitato il museo e ho visto la storia del Milan. Ho grande ambizione, voglio far parte di questa storia vincente. Ibrahimovic mi ha mostrato anche lo spazio per i nuovi trofei e io voglio far parte di questa storia. Sono pronto per iniziare questa strada. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare”.
Oltre all’emozione di diventare il nuovo allenatore del Milan, Paulo Fonseca ha anche parlato del mercato. Complice l’addio di Olivier Giroud dopo tre stagioni, i rossoneri puntano un nuovo numero 9 che possa guidare l’attacco rossonero. Sfumato Joshua Zirkzee che si trasferirà al Manchester United, il primo nome sulla lista è quello di Alvaro Morata. Così l’ex Lille sul mercato:
Devo dire che sono qui anche perché credo molto nei giocatori che abbiamo e penso che abbiamo bisogno di giocatori. Non molti, ma è vero che ci sono alcune posizioni da migliorare. Il nuovo numero 9? Abbiamo bisogno di un attaccante. Stiamo cercando di portare l’attaccante giusto, con le caratteristiche giuste. Se noi vogliamo giocare negli ultimi 30 metri, ci serve un attaccante forte in questo momento. Sappiamo ciò che vogliamo, lo aspettiamo a breve“.
Paulo Fonseca dovrà rivitalizzare il connazionale Rafael Leao. Il classe 1999 è il leader tecnico rossonero, ma deve trovare maggiore continuità per poter incidere maggiormente durante la stagione. L’ex Lille ha così commentato:
È importante per il Milan, è un giocatore decisivo. Me lo aspetto motivato e pronto per giocare per la squadra. È giovane, può imparare tutti i giorni e voglio lavorare tutti i giorno per farlo migliorare in ciò che deve migliorare”.
Il nuovo allenatore del Milan ha anche parlato di quello che sarà lo stile di gioco che porterà in rossonero:
Il Milan ha nella sua storia un calcio offensivo e per vincere dobbiamo essere una squadra dominante. Voglio costruire una squadra coraggiosa, dominante, offensiva, reattiva, che non lascia pensare e giocare gli avversari. Voglio vincere, ma la qualità del gioco per me è importante. Messaggio per i tifosi? Voglio che i tifosi siano orgogliosi di noi per la nostra identità forte, è un punto importante per me questo. Voglio convincere i tifosi, voglio far credere ai tifosi che noi saremo una squadra ambiziosa. Sono io che devo convincere i tifosi e sono sicuro che loro saranno con noi in ogni momento. Sono fiducioso“.
Infine, Paulo Fonseca parla della possibilità di vincere lo scudetto:
Vincere, sono qui per vincere. Ogni allenatore che arriva al Milan lo fa per vincere. Io non sono diverso. Non possiamo scappare da questa verità”.
Ibrahimovic parla del mercato rossonero
Il nuovo attaccante è l’obiettivo primario del Milan sul mercato. In questo momento, il maggiore indiziato a vestire la maglia rossonera è Alvaro Morata. È sfumato, invece, Joshua Zirkzee. Zlatan Ibrahimovic ha parlato del talento del Bologna e del nuovo numero 9:
Stiamo studiando. Non abbiamo fretta. Il mercato è lungo. Posso garantire che gli acquisti arriveranno. Nulla è chiuso. Zirkzee è passato. Abbiamo un calciatore in mente, ma non dico il nome, ma c’è qualcuno che puntiamo”.