Rivoluzione totale al Manchester United, dopo il rinnovo di Ten Hag la dirigenza vuole puntare forte su Zirkzee e su De Ligt per formare una nuova spina dorsale nella squadra e dare un taglio netto alle passate stagioni.

Rivoluzione Manchester United: prima Zirkzee, poi De Ligt

La rivoluzione del Manchester United parte proprio da una conferma, quella di Ten Hag, che ora sta guidando il calciomercato verso Zirkzee e De Ligt, 2 obiettivi che potrebbero fare concretamente la differenza.

Entrambi olandesi, entrambi convocati per Euro 2024 dalla Nazionale, entrambi punti fermi delle rispettive squadre. Il tecnico olandese lo sa bene e vuole circondarsi non soltanto di top player ma soprattutto di giocatori che possano recepire al meglio i propri messaggi.

Per l’allenatore sarà fondamentale avere in squadra 2 calciatori che comprendono perfettamente la sua lingue, poiché connazionali, e che riusciranno ad assorbire prima di tutto ciò che Ten Hag avrà in mente di comunicare.

Dopo giorni di flirt verso Zirkzee, il Manchester United ha finalmente deciso di affondare e ha informato il Bologna di voler pagare la clausola rescissoria a lui legata di 40 milioni di euro potendo soddisfare le richieste di commissioni del suo agente Kia Joorabchian.

Nelle prossime ore, dunque, ci potrebbero essere degli sviluppi nella trattativa: i Red Devils verseranno i soldi della clausola alla società rossoblù per ufficializzare il primo colpo della finestra di calciomercato estiva.

In seguito il club inglese punterà dritto su De Ligt: il difensore del Bayern Monaco in più occasioni ha lasciato intendere di non essere particolarmente felice a Monaco di Baviera, per questo lo United ha fiutato l’occasione per portare uno dei difensori più forti in circolazione in Premier League.

Dotato di grande esperienza, nonostante i suoi 24 anni, l’olandese ha già vissuto ben 3 campionati diversi: in Olanda, in Italia e in Germania. A fare la differenza soprattutto l’esperienza alla Juventus dove ha potuto misurarsi con giocatori di alto calibro difensivo come Chiellini.

L’olandese si è già espresso a favore di un trasferimento allo United, aprendo alla trattativa: nei prossimi giorni la società prenderà contatti con il Bayern Monaco per comprendere qual è la pretesa economica del club tedesco.

Difficile, infatti, che i bavaresi facciano partire il difensore per meno di 70 milioni di euro visto il suo contratto ancora lungo, valido fino al 2027, e la sua giovane età che lo inserisce come uno dei maggiori prospetti difensivi dei prossimi 10 anni.

Il nuovo ciclo di Ten Hag ha inizio

Il Manchester United, dunque, ripartirà da Ten Hag. Sono state settimane di riflessioni in casa Red Devils dopo l’ennesima stagione sotto tono per il club inglese e un progetto che sembrava giunto al termine e che invece è stato rinnovato ulteriormente.

La conferma del tecnico olandese e il suo rinnovo per altre 2 stagioni hanno fatto sì che progetto avesse nuova linfa vitale e che potesse ricominciare da zero per aprire un nuovo ciclo di vittorie per cancellare le delusioni passate.

La scelta di voler continuare con Ten Hag giunge dalla certezza di una filosofia di gioco che lo United ha sempre stimato nell’allenatore olandese e che lo ha spinto a vincere prima la Carabao Cup e poi, quest’anno, la FA Cup.

Piccole soddisfazioni che non riportano ai tempi d’oro del Manchester United ma che hanno fatto intravedere una crescita per il club che non vinceva un trofeo da circa 6 anni a questa parte: l’ultima volta il tris con Eurpa League, Carabao Cup e Supercoppa inglese nella stagione 2016/17.

Così Ten Hag ha conquistato la fiducia della società e della dirigenza e ha ottenuto una seconda chance per continuare a vincere e portare lo United a crescere sempre di più per tornare ai grandi Red Devils di un tempo.