Sanremo 2025: cambiano le date a causa della Coppa Italia? Nelle ultime ore è spuntata l’ipotesi in merito ad un cambio di date della 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Ricordiamo che la prossima edizione condotta e diretta artisticamente da Carlo Conti è stata ufficializzata da martedì 4 a sabato 8 febbraio. Prima lo ha spoilerato Walter Vacchino, co-proprietario dell’Ariston con la sorella Carla, in occasione della presentazione del calendario eventi dello storico teatro nella seconda metà del 2024, come ha fatto sapere Il Secolo XIX. “Allestiremo il teatro per lo spettacolo degli spettacoli dopo l’ultimo nostro spettacolo in programma, martedì 3 dicembre: il musical Marefuori”.
Poi lo ha confermato lo stesso Conti quando è stato pubblicato il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani, visto che rispetto agli ultimi anni di Amadeus ci sarà nuovamente una gara divisa tra Nuove Proposte e Big, con conseguenti modifiche al funzionamento delle serate. Ma nonostante sia stato tutto ufficializzato, potrebbe esserci un cambio di date in corsa?
Sanremo 2025: date modificate per la Coppa Italia?
Sanremo 2025 potrebbe avere delle date diverse a causa della Coppa Italia? Qualche giorno fa è stato annunciato il calendario della Lega Serie A e le partite dei Quarti di Finale andranno in scena dal 4 al 6 febbraio, proprio in contemporanea alla kermesse canora di mamma Rai. Subito l’AD Roberto Sergio ha pubblicato un post su Facebook per esprimere le sue perplessità in merito: “Incredibile calendario Coppa Italia: andata quarti di finale nella settimana dal 4 al 6 febbraio 2025. La 75esima edizione del Festival di Sanremo 2025 dal 4 all’8 febbraio 2025, date comunicate da Rai ben prima della decisione della Lega Calcio. I telespettatori italiani avranno qualcosa da ridire?“.
In realtà non è nemmeno così strano, visto che nel 2014 accadde una cosa simile e comunque il Festival – nonostante non fosse tra le edizioni migliori degli ultimi anni in termini di ascolti (la seconda edizione condotta da Fabio Fazio in cui vinse Arisa con Controvento) – trionfò all’Auditel contro Milan-Atletico Madrid. Negli ultimi anni però tra Rai e Mediaset sembra ci sia stato un “patto di non concorrenza“, visto che Canale 5 evita di trasmettere programmi che possano attirare il pubblico.
La “settimana santa” (non ce ne vogliano dall’alto) è in pericolo? Secondo TvBlog addirittura ci sarebbe l’ipotesi di spostare il Festival di Sanremo 2025, che dovrebbe così andare in onda da martedì 11 a sabato 15 febbraio. Sarà davvero così?
Regolamento Sanremo Giovani
Al momento l’unica certezza sembra essere il regolamento di Sanremo Giovani: dal 12 novembre prenderà il via la competizione vera e propria con le tradizionali sfide dopo le Audizioni a Via Asiago in cui si compone la rosa di 24 artisti (dai 16 ai 26 anni compiuti).
Per quattro seconde serate su Rai 2 (12, 19, 26 novembre e 3 dicembre) 6 tra cantanti e band proporranno dal vivo le proprie canzoni ma solo 3 di loro supereranno il turno, giudicati anche in questo caso dalla Commissione musicale. Alla semifinale del 10 dicembre, in onda anche questa in seconda serata su Rai 2, arriveranno i 12 selezionati che, attraverso il meccanismo delle sfide dirette, diventeranno 6: a questi si aggiungeranno 2 artisti che arrivano dal concorso “Area Sanremo” selezionati dalla Commissione musicale Rai.
A questo punto sarà tutto pronto per la finalissima del 18 dicembre in prima serata su Rai 1, in diretta dal Casinò di Sanremo: 8 le potenziali “Nuove Proposte” a sfidarsi, ma solo 4 di loro (3 da “Sanremo Giovani” e 1 da “Area Sanremo”) riusciranno a conquistare il palco del Teatro Ariston per Sanremo 75. Nella finale di Sanremo Giovani, la valutazione sarà affidata ad una Commissione musicale e, attraverso il Televoto, al pubblico: ciascuno con un peso del 50 per cento.