Skip to main content

Guerra in Ucraina, attacco russo a Dnipropetrovsk: 37 morti e 170 feriti. Le autorità di Kiev: “Il bilancio è destinato a salire”

Procede senza sosta la guerra in Ucraina, arrivata al giorno 866. La Russia nella tarda serata di ieri 7 luglio 2024 ha attaccato la regione di Kharkiv, causando la morte di quattro civili e il ferimento di altre persone.

Segui in diretta su TAG24 tutte le news e gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina di oggi 8 luglio 2024.

Sale il bilancio delle vittime dell’attacco russo a Dnipropetrovsk

22:39

Sale il bilancio dopo l’attacco a Dnipropetrovsk da parte dei russi. 37 i morti e 170 i feriti.

La Polonia sta lavorando per produrre elettricità per l’Ucraina

22:00

Il primo ministro polacco Donald Tusk ha affermato che il governo del paese sta lavorando per garantire che le centrali elettriche a carbone polacche producano energia per il fabbisogno dell’Ucraina.

Ambasciatore Italia visita ospedale pediatrico colpito

21:10

L’ambasciatore d’Italia a Kiev Carlo Formosa ha visitato l’ospedale pediatrico, colpito oggi dai missili russi”, lo scrive l’account X dell’ambasciata.

“La clinica è stata beneficiaria di progetti della @cooperazione_it. Ferma condanna per un atto barbaro e vile. Vicinanza ai famigliari delle vittime: siamo sempre a fianco dell’#Ucraina”

Massiccio attacco missilistico da parte della Russia: 33 persone sono state uccise, 140 ferite

20:10

A seguito dell’attacco russo sul territorio dell’Ucraina oggi 33 persone sono state uccise e 140 ferite.

Guterres condanna gli attacchi russi in Ucraina come “scioccanti”

19:32

Antonio Guterres, segretario generale dell’ONU, ha dichiarato che gli attacchi russi in Ucraina sono “particolarmente scioccanti” e li ha condannati fermamente.

“I missili russi hanno colpito infrastrutture residenziali e civili in tutta l’Ucraina, compresi l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev e una struttura medica nel distretto Dniprovsky della capitale.”

Il portavoce dell’Onu ha ribadito che attaccare direttamente civili e beni civili è proibito dal diritto internazionale umanitario e ha richiesto l’immediata cessazione di tali atti.

Ospedali italiani offrono posti letto per piccoli pazienti ucraini

18:18

Giovanni Migliore, presidente della Fiaso, ha dichiarato che gli ospedali italiani sono pronti a offrire posti letto pediatrici e a collaborare con l’Unità di crisi e la Protezione civile per aiutare i bambini e il personale sanitario dell’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev, colpito dai bombardamenti russi. La Fiaso ha attivato la sua rete nazionale di aziende sanitarie e ospedali per supportare una missione umanitaria in risposta all’emergenza.

Cappellacci (FI): “Dalla Russia un vile atto criminale”

17:24

Ugo Cappellacci, deputato e presidente della Sezione Italia-Ucraina dell’Unione Interparlamentare, ha definito l’attacco russo all’ospedale pediatrico di Kiev come un vile atto criminale. Ha espresso profonda condanna per l’azione, descrivendola come un’abisso morale e offrendo massima vicinanza e solidarietà al popolo ucraino.

I russi non eseguono riparazioni alla centrale di Zaporizhia

16:34

I russi non stanno eseguendo le riparazioni adeguate alla centrale nucleare di Zaporizhia. Mancano informazioni dettagliate sulle condizioni tecniche delle apparecchiature, temporaneamente occupata dai russi.

Sale a 29 il bilancio dei morti dei bombardamenti russi in Ucraina

15:13

Gli attacchi russi su diverse città ucraine hanno causato almeno 29 morti e numerosi feriti. A Kiev, dieci persone sono state uccise e 35 ferite, con gravi danni all’ospedale pediatrico Ohmatdyt. Un altro attacco ha colpito un secondo ospedale, uccidendo quattro persone.

Nella città meridionale di Kryvyi Rih, undici persone sono state uccise e oltre 40 ferite, mentre tre civili sono morti a Pokrovsk e uno a Dnipro. Questo attacco è il più sanguinoso del 2024.

Il capo dell’ufficio presidenziale ucraino e il presidente Zelensky hanno condannato duramente i raid, definendoli genocidio e un tentativo di intimidazione prima del vertice della NATO.

Zelensky chiede una “risposta più forte” dell’Occidente

14:53

Volodymyr Zelensky aggiorna il bilancio tragico dell’attacco missilistico russo che ha colpito l’Ucraina questa mattina. I morti, al momento, risultano essere 27 mentre i feriti sarebbero 100.

Zelensky denuncia l’attacco che “ha colpito molte città dell’Ucraina: Kiev, Dnipro, Kryvyi Rih“, oltre all’ospedale pediatrico “uno dei più importanti non solo per il nostro Paese, ma per l’intera nostra regione“.

In risposta a questo, il presidente ucraino chiede una “risposta più forte” da parte dell’Occidente.

Tajani: “Bombardamenti su Kiev crimini di guerra”

14:43
Tajani crimini guerra

Il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, considera crimini di guerra” i “bombardamenti su Kiev che stamattina hanno colpito anche un ospedale pediatrico.

Tajani ha garantito che il governo italiano “continuerà a difendere la sovranità dell’Ucraina e del suo popolo“.

Onu condanna attacchi russi sull’Ucraina

14:27

Denise Brown, coordinatrice umanitaria delle Nazioni Unite per l’Ucraina, ha espresso la ferma condanna dell’Onu per gli attacchi condotti questa mattina dall’esercito russo contro varie zone dell’Ucraina, compresa la capitale Kiev.

Nel comunicato stampa la Brown sostiene che “è insensato che i bambini vengano uccisi e feriti in questa guerra“, facendo riferimento all’ospedale pediatrico colpito da un missile.

Russia: “Da Ucraina notizie false su attacco per ottenere più finanziamenti”

14:13

Il Ministero della Difesa russo accusa l’Ucraina di stare compiendo un’operazione di ‘false flag’ per ottenere più finanziamenti dai suoi alleati.

Il riferimento è alle notizie sull’attacco missilistico russo di stamattina diffuse da Kiev, ribadendo che l’attacco alle strutture civili, e le conseguenti vittime, non sono responsabilità di Mosca.

L’obiettivo di questa strategia, conclude la nota del ministero, è continuare la guerra fino all’ultimo ucraino.

Accordo Ucraina-Polonia per la sicurezza

13:56
Tusk Zelensky accordo sicurezza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo polacco Donald Tusk hanno siglato a Varsavia un accordo di cooperazione sulla sicurezza per i loro Paesi.

L’accordo è stato siglato alla vigilia del vertice Nato di Washington e Tusk ha salutato Zelensky dicendogli che potrà sempre contare sul sostegno della Polonia.

Altra struttura medica colpita a Kiev: 4 morti

13:45

Altre quattro persone sono rimaste uccise nella capitale ucraina a seguito dell’attacco missilistico russo che ha colpito un’altra struttura medica, dopo l’ospedale pediatrico.

I servizi di emergenza di Kiev riferiscono di un nuovo attacco che avrebbe comportato anche il ferimento di tre persone.

Starmer (Gb): “Azione depravata attaccare bambini innocenti”

13:34

Keir Starmer, nuovo premier britannico, definisce su Twitter “la più depravata delle azioni” attaccare bambini innocenti, commentando l’attacco missilistico russo su Kiev.

Starmer ha ribadito il pieno sostegno all’Ucraina contro l’invasione russa.

Russia: “Danni a Kiev provocati da missile antiaereo ucraino”

13:21

La Russia nega di aver attaccato strutture civili nella capitale ucraina di Kiev e sostiene che i danni, con conseguenti morti e feriti, sono stati provocati dalla caduta di un missile antiaereo ucraino.

Il Ministero della Difesa russo sostiene, infatti, che l’attacco di stamattina aveva come obiettivo esclusivamente siti militari-industriali e basi aeree ucraine, sostenendo di aver distrutto gli obiettivi designati.

Attacco russo in Ucraina provoca almeno 20 morti e 66 feriti

13:07
Guerra Ucraina diretta 11 aprile 2024

Ancora  provvisorio il bilancio del grave attacco missilistico russo sull’Ucraina: sono morte almeno 20 persone e si registrano al momento ben 66 feriti.

Cinque sono nell’ospedale pediatrico di  Okhmatdyt, e  10 a Kryvyi Rig.

Ucraina, distrutte o danneggiate tre sottostazioni elettriche

12:21

Secondo quanto riporta Rbc-Ucraina l’attacco missilistico di stamane su Kiev avrebbe distrutto o danneggiato tre sottostazioni elettriche della Dtek, principale produttore privato di energia in Ucraina.

Danni anche alle reti elettriche.

Ucraina, 20 morti e oltre 50 feriti dopo i raid russi di stamattina

12:17

Ihor Klymenko, ministro dell’Interno ucraino, aggiorna il bilancio del massiccio attacco missilistico russo che ha colpito stamane varie regioni dell’Ucraina.

I morti, al momento, sono 20 mentre sarebbero più di 50 le persone ferite.

Almeno 5 morti nell’attacco all’ospedale pediatrico di Kiev

12:12

Si aggrava il bilancio dell’attacco russo che ha colpito l’ospedale pediatrico Okhmatdyt di Kiev.

Sono almeno 5, infatti, le persone rimaste uccise e altre 4 ferite, come riporta il Ministero dell’Interno che aggiorna anche il bilancio dell’attacco sulla capitale, con 8 morti e 25 feriti.

Xi Jinping: “Deporre a breve le armi e trovare soluzione politica”

12:02
Xi Jinping soluzione politica Ucraina

Il presidente cinese Xi Jinping sottolinea l’importanza di una tregua dal conflitto in Ucraina per lasciare il posto a una soluzione politica” della crisi.

Lo ha dichiarato a margine dell’incontro con il premier ungherese Viktor Orban, sostenendo come l’obiettivo principale da raggiungere “il prima possibile” sia quello della de-escalation del conflitto.

Guardian: almeno 7 morti dopo attacco missilistico russo su Kiev

11:49

Secondo quanto riferito dal Guardian, il bilancio dell’attacco missilistico russo su Kiev vedrebbe almeno sette persone rimaste uccise.

Il quotidiano britannico riporta i dati comunicati dalle autorità della capitale ucraina.

Orban: “Nei prossimi mesi situazione ancora più brutale al fronte”

11:43
Orban Europa politica pace

Nella sua intervista esclusiva al quotidiano tedesco Bild, Viktor Orban ha messo in evidenza come nei “prossimi 2-3 mesi la situazione diventerà molto più brutale al fronte“.

Né Russia né Ucraina intendono fare un passo indietro nel conflitto quindi, spiega il premier ungherese, è il momento di “passare da una politica di guerra a una politica di pace.

Si appella, dunque, all’Europa dicendo che anche lei “ha una politica di guerra” e sostenendo che dovrebbe svincolarsi dagli Stati Uniti e portare avanti “una politica autonoma.

Zelensky: “Persone sotto le macerie dell’ospedale pediatrico colpito dai russi”

11:35

Su Telegram, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha fatto il punto sull’ospedale pediatrico colpito dall’attacco missilistico russo, spiegando su Telegram che alcune persone risultano intrappolate sotto le macerie.

Attacco missilistico russo su Kryvyi Rig, 10 morti

11:21

È di almeno 10 morti e 31 feriti il bilancio di un attacco missilistico condotto dall’esercito russo su Kryvyi Rig, città natale del presidente Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk.

Lo ha riferito Oleksandr Vilkoul, capo dell’amministrazione militare della città, in un report nel quale ha specificato che 10 feriti risultano in gravi condizioni.

Orban: “Impossibile che la Russia perda la guerra. Fiducia in Trump”

11:12
Orban Putin

Non è possibile che i russi perderanno la guerra in Ucraina“.

Lo dice chiaramente Viktor Orban in un’intervista esclusiva rilasciata al quotidiano tedesco Bild.

Dopo la sua visita in Russia, il premier ungherese afferma che Vladimir Putinha una chiara idea di cosa succederà e di come la Russia vincerà“.

Le prospettive di pace sono affidate, secondo Orban, alla fiducia da lui riposta su Donald Trump, definito “uomo d’affari” e uomo di pace.

Sindaco di Kiev: “Colpito ospedale pediatrico, ferito un bambino”

11:04

Nell’attacco missilistico condotto stamane dall’esercito russo è stato colpito un ospedale pediatrico.

Lo riferisce Vitali Klitschko, sindaco della capitale ucraina, dichiarando che l’attacco ha ferito tre persone di cui una è stata ricoverata in ospedale.

La struttura colpita è l’ospedale Okhmatdyt, il più grande centro pediatrico dell’Ucraina.

Daria Zarivna, consigliera dello staff del presidente Zelensky, aggiunge che il ferito ricoverato è un bambino, pubblicando una sua foto con il volto insanguinato e aggiungendo: “Questo è il nuovo terrore dei russi“,

Zelensky: “La Russia ha lanciato quaranta missili contro l’Ucraina”

10:53
Zelensky sondaggio

Le forze russe avrebbero lanciato circa 40 missili contro diverse città ucraine, compresa la capitale Kiev. L’aggiornamento è stato fornito dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky tramite Telegram.

Polonia, Zelensky in visita a Varsavia: incontrerà il primo ministro Tusk

10:39
Zelensky prigionieri ucraini

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky oggi 8 luglio 2024 sarà in visita nella capitale polacca Varsavia, dove si fermerà prima di recarsi a Washington per il prossimo vertice Nato previsto tra il 9 e l’11 luglio. Il primo ministro polacco Donald Tusk riceverà Zelensky alle 12.10 italiane e successivamente terrà una conferenza stampa.

Russia, morti 552mila soldati in Ucraina dal 24 febbraio 2022

10:27
Dmitry Peskov

Sono 552mila i soldati russi morti in Ucraina dal 24 febbraio 2022, giorno che ha dato il via alla guerra tra Kiev e Mosca. Il nuovo aggiornamento, fornito dallo stato maggiore delle forze armate ucraine, comprende anche le 1.200 vittime di ieri 7 luglio 2024.

Ucraina, attacco missilistico della Russia: raid anche su Kiev

09:56
Kiev-sotto-attacco

La Russia durante la mattinata di oggi 8 luglio 2024 ha lanciato un attacco missilistico contro l’Ucraina. Secondo quanto riferito dal Kiev Independent, diverse esplosioni sono state segnalate nella capitale Kiev ma anche a Kropuvnytskyi e Dnipro. Al momento non sono state segnalate vittime ma ci sarebbero dei feriti.

Corea del Sud: “Preoccupazione per la cooperazione tra Russia e Corea del Nord”

09:24
putin

Yoon Suk Yeol, presidente della Corea del Sud, è preoccupato per la crescente cooperazione tra la Russia e la Corea del Nord come confermato dalla sua recente intervista a Reuters. Il legame tra Mosca e Pyongyang infatti rappresenta una minaccia concreta e una sfida per la sicurezza nella penisola coreana ma anche per l’Europa.

Ucraina, due morti nelle ultime ventiquattro ore per gli attacchi russi

09:00
zelensky aiuto

Nelle ultime ventiquattro ore gli attacchi russi contro il territorio ucraino hanno causato la morte di almeno due persone e il ferimento di altri quattordici civili, tra cui un bambino. Allo stesso tempo, i raid di Mosca hanno danneggiato una serie di condomini e case nella regione di Dnipropetrovsk e nella provincia di Donetsk.

Cina: “Vogliamo favorire il dialogo tra Ucraina e Russia”

08:47
Xi Jinping Iran

La Cina prova a scendere direttamente in campo per favorire una pace tra Ucraina e Russia. Il presidente cinese Xi Jinping, che oggi 8 luglio 2024 ha incontrato il primo ministro ungherese Viktor Orban, ha intenzione di creare le condizioni per arrivare ad un dialogo tra Kiev e Mosca. A riferirlo sono i media cinesi.

Russia, inizia la visita del premier indiano Modi

08:18
chi è narendra modi

Narendra Modi, premier indiano, oggi 8 luglio 2024 ha iniziato la sua visita ufficiale in Russia dove incontrerà anche il presidente russo Vladimir Putin. L’intento dell’India sarà quello di rafforzare le relazioni bilaterali con Mosca ma i due politici si confronteranno anche su questioni regionali e globali. L’incontro tra Modi e Putin, dopo una cena privata prevista questa sera, avverrà nella giornata di martedì 9 luglio 2024.

Russia, Putin non sarebbe convinto da un cessate il fuoco in Ucraina

08:00
putin

Nonostante l’impegno diretto dell’Ungheria di Viktor Orban, la Russia non avrebbe aspettative positive su un cessate il fuoco in Ucraina. Il primo ministro ungherese, in un’intervista concessa al settimanale svizzero Die Weltwoche, ha spiegato come Putin non sarà ottimista fin quando le parti non avvieranno dei seri colloqui di pace. Secondo il presidente russo, Kiev potrebbe usare proprio questa pausa a danno di Mosca.

Ungheria, Orban arriva in Cina: “Terza tappa della missione di pace”

07:37
orban

Il primo ministro ungherese Viktor Orban oggi 8 luglio 2024 è arrivato in Cina dove ha incontrato Xi Jinping, presidente della Repubblica Popolare Cinese. Orban ha definito la visita in Estremo Oriente come la terza tappa della sua missione di pace, dato che ha intenzione di mediare tra Russia e Ucraina per risolvere una guerra che ormai si trascina da oltre due anni.

Ucraina, attacco russo contro Nikopol: diversi feriti, c’è un bambino

07:15
vertice pace ucraina documento finale

La Russia nella tarda serata di ieri 7 luglio 2024 ha condotto un attacco contro la città ucraina di Nikopol, nella regione di Dnipropetrovsk. Il raid di Mosca ha causato il ferimento di un bambino e di tre donne, come riporta il governatore dell’oblast Serhii Lysak.

Ucraina, quattro civili uccisi da una mina russa a Kharkiv

07:00
Guerra Ucraina 1 giugno 2024

Sono quattro i civili morti in seguito all’esplosione di una mina russa nella regione di Kharkiv. L’ordigno è esploso nei pressi di una foresta dell’oblast ucraina, causando la morte di queste persone che si trovavano all’interno di un’auto. Tra le vittime, ci sarebbe anche un bambino.