Nella giornata dell’8 luglio 2024, l’Azienda Servizi alla Persona Opera Pia Antonio Gatti di Montecorsaro, in provincia di Macerata, ha pubblicato il bando di concorso pubblico, per soli esami, al fine di assumere infermieri. I posti messi a bando sono tre e prevedono l’immissione con contratto a tempo indeterminato e a orario pieno. Gli inserimenti lavorativi avverranno nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, ex categoria D, del contratto collettivo nazionale di lavoro delle Funzioni locali, sottoscritto il 16 novembre 2022.

Il bando di concorso contiene le informazioni essenziali per candidarsi ai posti da infermiere, i requisiti e i titoli di studio richiesti, le modalità di uso della piattaforma telematica di reclutamento della Pubblica amministrazione e in cosa consistono le prove d’esame.

Concorso infermieri Macerata 2024, numero posti e professione richiesta

C’è tempo fino al 6 agosto 2024 per candidarsi al concorso pubblico per tre posti da infermiere presso l’Azienda Servizi alla Persona Opera Pia Antonio Gatti di Montecorsaro. Si precisa che l’azienda sanitaria prevede la preferenza di candidati di sesso femminile in caso di parità di meriti tra partecipanti alle prove. Infatti, a fine 2023 la situazione dei generi per la professione ricercata nel bando indicava il 100% di occupazione maschile e nessuna donna.

Quali concorsi usciranno nel 2024 per infermieri?

Il bando elenca i requisiti di carattere generale e i titoli di studio necessari a svolgere la professione. Tra i requisiti generali, i candidati devono essere maggiorenni e di età non superiore a quella previste dalla normativa in vigore per la messa a risposo d’ufficio, possedere la cittadinanza italiana, godere dei diritti civili e politici, non aver riportato condanne penali o provvedimenti di dispensa o decadenza da un posto nella Pa. Si richiede, inoltre, l’idoneità fisica alla mansione e l’assolvimento dei doveri di leva per i maschi nati entro la fine del 1985.

Titoli di studio per candidarsi al concorso infermieri Macerata 2024

Per quanto concerne il titolo di studio necessario a candidarsi al concorso pubblico per tre infermieri nella provincia di Macerata, il bando richiede il possesso della laurea di I livello in Infermieristica, classe L Snt 1, Professioni sanitarie infermieristiche o la laurea di tre anni o il diploma universitario di infermiere ottenuto ai sensi di quanto prevede il comma 3, dell’articolo 6, del decreto legislativo numero 502 del 1992.

Sono ammissibili anche attestati e diplomi conseguiti con il precedente ordinamento, equiparati al diploma delle università e utili per esercitare l’attività professionale e l’accesso ai pubblici uffici. A prescindere dal titolo di studio, il bando richiede anche l’iscrizione al relativo albo professionale.

Dove trovare i concorsi per Infermieri e come inviare domanda di candidatura

Per presentare la domanda di partecipazione al concorso pubblico dell’Azienda Servizi alla Persona Opera Pia Antonio Gatti occorre utilizzare la piattaforma telematica di reclutamento della PA. A tal proposito, i candidati devono entrare sul sito internet inpa.gov.it, fare l’autenticazione con Spid, Cie o Cns, ricercare la pagina del bando di interesse e cliccare sul tasto “Invia la tua candidatura”.

Le pagine che si aprono in successione contengono i form di informazioni da compilare con i propri dati anagrafici e professionali. Dopo aver effettuato la compilazione della domanda, occorre allegare i documenti elencati dal bando e pagare la tassa di concorso. La trasmissione della domanda, da effettuarsi con il tasto “Conferma e invio”, deve avvenire entro le ore 23.59 del giorno 6 agosto 2024.

Prova scritta e orale, dove trovare le materie da studiare?

Le prove d’esame per il concorso per tre infermieri della provincia di Macerata concernono:

  • una eventuale prova preselettiva, da svolgersi nel caso in cui le domande pervenute superino il numero di 110. Si prevedono test a risposta multipla sulle materie del concorso elencate all’articolo 6 del bando;
  • una prova scritta, anche in questo caso consistente in quesiti risposta multipla o sintetica o in un elaborato, nelle materie dell’articolo 6 del bando;
  • una prova orale, consistente in un colloquio mediante il quale la commissione valuterà la preparazione dei candidati nelle materie d’esame, nonché nella lingua inglese e negli applicativi informatici.